Le campagne Ads
Le ricerche di informazioni on-line avvengono per la maggior parte attraverso i sistemi digitali quali google o social network. Rispetto a trent’anni fa c’è stato un fortissimo cambiamento nei nostri modi di cercare le informazioni o fare le ricerche. Se ricordiamo, in casa eravamo costretti a ritagliare uno spazio per le enciclopedie, dizionari, libri, codici e tanto altro, oggi tutto ciò è consultabile on-line. Con un semplice cellulare si può avere accesso a miliardi di informazioni.
Google, è stato il propulsore della diffusione dell’informazione fruibile per tutti in qualsiasi luogo nel mondo. Oltre a renderla fruibile a milioni di utenti l’ha resa anche gratuitamente. Di questo bisogna dargliene atto. Negli anni ha creato attorno a se un ecosistema tutto suo, composto da una pletora di servizi ampia, efficiente e ed efficace.
Le campagne Ads
Oltretutto i suoi servizi sono applicabili in moltissimi campi dal business al privato. Ed entrambi i servizi sono messi in congiunzione, attraverso uno sforzo encomiabile: il suo motore di ricerca. Lo scopo principale del motore di ricerca è quello di soddisfare il bisogno dell’utente. Per esempio Mario necessita di un elettricista. Non ne conosce nessuno. Allora, la soluzione è trovare una guida, ecco che interviene google. Digita la parola elettricista milano. Gli appariranno un elenco di elettricisti.
Attraverso questo semplice esempio hai compreso la forza profonda profusa dal sistema.
Si uniscono due figure: quella che cerca e quella che vuole farsi trovare.
La peculiarità è proprio questa che chi cerca una specifica parola trova chi vuole farsi trovare per quella specifica parola.
Se la tua comunicazione non sta funzionando è perchè non c’è coesione tra le attività sopra citate.
Oggi non basta più fare una campagna pubblicitaria così detta “performante”, ma è necessario fare i conti con altri fattori esogeni che intervengo. Che sono dati proprio dall’economia, dalla vita quotidiana. E sono:
- Domanda
- Prezzo
Le campagne Ads
- Prodotto/servizio
Affinchè la campagna pubblicitaria funzioni al meglio è che sia da traino è necessario che si sia dedicato molto tempo alla riflessione della pianificazione del prezzo per il prodotto/servizio. Senza dimenticarsi che tutto passa sempre dalla domanda.