Le opportunità di internet per i marketing manager – ESM

Le opportunità di internet per i mkt manager

Le strategie di marketing non sono delle Random Walks per i professionisti del settore, ma sono generate dal merito tecnico, dalle valutazioni strategiche, dalla solidità della pianificazione a monte e a valle, così come dalle dinamiche che intercorrono nel mercato.

Internet, per I professionisti del marketing è uno strumento innovativo e senza eguali.

Prima della nascita dell’era dot.com gli asset a disposizione dei manager erano: tv, radio carta, giornali, volantinaggio eventi, distribuzione hand to hand, fiere, promozioni, ecc… Per disporre di dati sul “sentiment return” del cliente era necessario: svolgere sondaggi post vendita ed elaborare i dati consuntivi e i risultati dei ricavi.

Il patrimonio degli asset marketing a disposizione degli addetti del settore si è divaricato a dismisura.

Gli strumenti che oggi possiamo contare sono:

Sito web, e-commerce, seo, market place, avd cpa, adv cpc, adv cpl, email marketing, influendec, dem, lead generation, mobile mkt, podcast, video mkt, social media mkt, Remarketing, sms marketing, social selling, blog, blogging, tweet storm, mkt gaming, app.

Si può ben intuire che avere un quadro completo non è facile: è un grande mosaico, che può essere solo costruito con il tempo e con la dedizione alla formazione continua. Il marketing va a braccetto con la tecnologia. Più la tecnologia si evolve e più il marketing deve combinare i propri sforzi per irrobustire le sue tecniche di persuasione.

Possiamo comodamente affermare che i marketing manager devono lavorare attraverso un filo doppio, tra marketing tradizionale e nuovo. Nella complessa esecuzione dei 2 fattori si individua il successo o l’insuccesso dell’azienda. Far crescere il fatturato dell’impresa sembra cosa facile avendo a disposizione un asset marketing così ampio, ma in realtà non lo è.

Come ogni paragrafo riesumiamo i nostri compagni di avventura di cena con delitto.

La logica imprenditoriale è basata su un ottica total return dell’investimento. Il posizionamento che la rete ha dato alla cena con delitto ha decretato la sua riuscita.

Il connubio degli strumenti utilizzati sono stati:

Costruzione della piattaforma web.

 

Un sito web fruibile nelle diverse versioni che il mercato odierno richiede, ovvero pc, tablet e smartphone.

Il sito web è stato progettato con una visione ben chiara, infatti, le pagine sono: home, calendario delle cene, descrizione e contatti. Cioè che scrivo sembra agli occhi di molti lettori banale, ma non è sempre così. Io stesso, nelle mie ricerche, navigo in siti web che non hanno creato la pagina contatti.

Troviamo nel footer del sito la partita iva, il richiamo alle normative sulla privacy, per non incorrere nelle sanzioni.

Estensione E-commerce.

 

All’interno del sito è stato inserito il carrello elettronico. La possibilità di poter acquistare la gift experience card. Un servizio per chi vuole regalare l’esperienza culinaria abbinata alla cena con spettacolo.

In pochi semplici click acquisti il servizio. Una volta accertato il pagamento, lo staff imprenditoriale invia a mezzo email il coupon.

Si è rilevato un ottima forma di marketing per il fruitore del servizio perché trattasi di un regalo comodo e innovativo. Per l’impresa si è rilevato un moltiplicatore di ricavi, “difficilmente si va da soli a cena”. Chi ha ricevuto il regalo porta con se sempre minimo un altro cliente.

Seo

 

L’etere è un oceano, trovare qualcosa non è così semplice. La Search Engine Optimization è uno strumento utilizzato dai nostri imprenditori, adatto a far comparire il sito web nei motori di ricerca. Il postulato per il quale se non sei primo non sei nessuno, non lo trovo poi così corretto. Perché a nostro modo di vedere il mkt. La Seo è uno delle tante componenti che compongono il mosaico strategico della comunicazione.

In buona sostanza: un cliente non si sveglia alla mattina e cerca nell’etere “cena con delitto”, bensì dobbiamo comunicare al cliente dell’esistenza della cena con delitto.

Social media

 

Tra i vari social esistenti, gli organizzatori, hanno optato come base su Facebook. La gestione della pagina è stata improntata fin dagli albori della creazione in modo molto professionale.

Apro una piccola parentesi, ancora oggi sento dire da diversi imprenditori che le loro pagine social sono seguite dai loro figli o da parenti. Mi viene spontaneo dire: “il fatto che i social siano alla portata di tutti non giustifica il fatto che possano essere utilizzati nella maniera sbagliato. ”

Infatti, i nostri imprenditori hanno creato un piano strategico editoriale, con cadenze ben specifiche. Contenuti appropriati e immagini correlate.