Le statistiche servono? Se si, quante volte le devo consultare?

Le statistiche servono? Se si, quante volte le devo consultare?

Le statistiche sono essenziali e per correttezza differenziate in social e web.

Le statistiche social sono belle, ma non sono vostre. Nel senso che il social è una vostra pagina dentro un grande contenitore. Per tanto voi fate parte del contenitore. In buona sostanza siete ospiti che generate traffico, ma se decidete di andare via, lasciate tutto quello che avete creato li. E non potete portarlo via, perché non c’è nulla di vostro.

Quando alcuni patologici seguaci dei social si sentono toccare il cielo, perché il loro post ha raggiunto migliaia di View, si dovrebbero ricordare che sono ospiti e che l’algoritmo che sta alla base gli ha permesso di aumentare le sue interazioni.

Se vogliamo essere realisti dovremmo creare un nuovo sistema di statistica quello che misura il loro livello di narcisismo digitale.

Ora facciamo un passo di lato e ci spostiamo sul segmento statistiche per siti web.

Chi non usa quotidianamente le statistiche web non solo fa un errore a non consultare i dati, ma perde la possibilità di avere un quadro più dettagliato.

La lettura delle statistiche non è poi così difficile, è volutamente stato reso più fruibile, proprio per incoraggiare anche i più deboli di volontà.

Le statiche sono la fotografia della vostra azienda interna ed esterna. Questi dicono molto di più di quello che possiamo immaginare. Per assunto si è convinti che le statistiche riflettono solo le visite che noi riceviamo sul sito web. Niente di più errato.

Attraverso la lettura delle visite si potrà:

  • lavorare sul miglioramento delle prestazioni
  • Scovare errori del sito web
  • Scoprire sovrapposizioni
  • Creare tattiche finalizzate all’aumento delle visite
  • Valutare le tendenze

Sono aspetti che non possono certamente essere misurati ad occhio nudo o con la lente di ingrandimento, è necessario avere un lettore quantitativo di numeri. 

Perché lavorare sul miglioramento?

Se non ho i dati non possono sapere se sto lavorando bene o male. Certamente qualcuno potrebbe obbiettare pensando “mah io sto fatturando, non ho mai visto le statistiche  per tanto va bene così”. Nulla di più errato!

L’errore è proprio dato dal fatto inequivocabile che fatturazione e statiche hanno una correlazione.

Se scopriste analizzando le statistiche che il fatturato deriva proprio da una pagina indicizzata, ma che non avete mai preso in considerazione. La prima cosa che fareste è dare più linfa a quella pagina in prospettiva di aumentare in fatturato.

Vedete la potenza!