L’evoluzione del prezzo.

L’evoluzione del prezzo.

Il prezzo dei prodotti e servizi negli anni è andato sempre più trasformandosi visto nella sua composizione più ampia del termine e della sua forma.

Il ciclo di vita, negli anni è andata cambiando. La teoria si è adeguata al cambiamento sociale ed economico.

Nell’era dove l’aumento del progresso e della digitalizzazione, con la intervenuta condizione pandemica intercorsa dal 2020 ha portato l’accelerazione nell’utilizzo della rete e di tutte le sue estensioni o servizi.

Lo strumento che caratterizza o per meglio dire influisce le vendite nel mondo digitale è la variazione del prezzo. Le sue oscillazioni permettono maggiori o minori vendite.

Queste tecniche hanno notevolmente cambiato le abitudini dei consumatori da una parte e dall’altra le imprese che ne hanno intuito la sua potenzialità ne stanno fruendo.

Le tecniche di manipolazione del prezzo concorrono insieme a stimolare le vendite.

Un esempio sono i portali di acquisti di gruppo. Che sollecitano il consumatore all’acquisto, anche di prodotto scadenti e inutili. Sfruttando la condizione di prezzo agevolato.

I consumatori sono indotti attraverso il canale digitale e la tecnica del ciclo del prezzo ad acquistare. Anni fa non sarebbe mai stato possibile una riflessione del genere. Perché le condizioni erano totalmente diverse.

Oggi, i consumatori hanno a disposizione quasi tutti i prodotti in commercio. Attraverso internet si possono acquistare prodotti di tutto il mondo.

Ecco perché i seller concorrono non solo nel mercato domestico. La concorrenza che subiscono è ha livello planetario.

La comunicazione avviene attraverso internet e non è più indiretta come tv, radio, ecc… ma è diretta.

Con le condizioni variate va da se che sono cambiate anche le tecniche di vendita. Non possono più usare i punti vendita, gli store, gli eventi, come trampolino di lancio o strumenti per indurre i consumatori agli acquisti d’impulso, ecc…

I marketing manager sono chiamati a dover affrontare una sfida tutta nuova. Basata su competenze nuove. Quasi come se dovessero riscrivere le regole del gioco.

Allora se il mercato è globale, la comunicazione è internet, l’assenza di barriere rende i prodotti fruibili in tutto il mondo, la partita si giocherà sul prezzo.