L’influencer e l’effetto boomerang  nei social network

L’Influencer e l’effetto boomerang  nei social network

L’aspirante influencer per aumentare la sua influenza tende sempre a prendersela con qualcuno. È una metodologia. Un sistema che aiuta l’utente ad attirare su di se consenso. Quante volte ci è capitato di guardare su un qualunque social personaggi che iniziavano ad urlare ed inveire su un fatto accaduto. Sono persone in cerca di facili consensi.

Come? Immaginiamo che i giornali raccontino di un fatto increscioso che indigna l’opinione pubblica. Ognuno di noi si sente risentito. Vorrebbe gridarlo al mondo, ma per una serie infinita di motivi nessuno di noi lo fa. Però, sul social compare sempre una figura che ha il coraggio di mettersi in mostra. Gridando quello che pensa e che oggettivamente pensiamo anche noi, solo che noi non abbiamo il coraggio di farlo. Lui si.

La sua spavalderia gli consente di diventare un idolo. Il suo messaggio viene condiviso da centinaia e centinaia di utenti. Creando un volano incontrollabile. È anche vero, che potrà ricevere un gran consenso, ma anche tante critiche. Ma questo a lui interesserà sempre poco. Perché i benefici sono maggiori dei danni che crea alla sua immagine.

Certamente non è solo il pensiero che esprime che lo colloca come punta di sfondamento, ma è il quadro completo della figura. La sua personalità. Più questa è spiccata, maggiore impatto avrà sul popolo del pollice opponibile.

Allora questo influencer, cercherà di fare più cinema possibile, per modi di dire, al fine di enfatizzare al massimo la sua performance. Urla, indignazione, rabbia e chi più ne ha più ne metta. Comunque vada il banco vince e farà il pieno di Like e di consensi. Fin qui tutto bene. Ma per quanto tempo potrà andare aventi? Non per molto. Orami lui si è etichettato come urlatore e portatore di alcuni principi morali. Attenzione perché è difficile che lui possa replicare il successo o protrarlo per lungo tempo.

Il narciso che ha ricevuto il fiore di commenti e condivisioni ora deve cercare di replicare il successo, visto che è etichettano non può che trovare un altra azione di qualcuno per poter dar sfoggio dei suoi pensieri. Ma la sostanza gli verrà sicuramente a mancare e nel giro di poco tempo anche lui inizierà a essere dimenticato.

Chi contribuisce la crescita di questi narcisi? Ricordiamoci che l’ultima parola spetta sempre all’algoritmo che ha ben inteso che gli utenti cercano disperatamente grida e rabbia. Così il cocktail diventa esplosivo. L’influecer cercherà di fare o dire sempre un qualcosa che possa metterlo sempre di più in risalto se stesso attraverso un copione condivisa. Continuando a rimarcare anche il suo corpo per renderlo sempre più personaggio. Come il riempirsi di segni distintivi. Oppure si esporrà troppo con quello che dice. Comunque vada l’unica cosa che creerà sarà solo un effetto boomerang.