L’utilità del podcast nel piano strategico e aumento del patrimonio aziendale

L’utilità del podcast nel piano strategico e aumento del patrimonio aziendale

La valutazione dello strumento digitale deve essere presa in esame, come mezzo da inserire all’interno del piano strategico o comunicativo aziendale, declinato tra le sue varie tipologie.

Un utilizzo corretto del podcast pò portare ad un aumento del patrimonio aziendale. Per un motivo molto semplice, i contenuti multimediali se inediti e di qualità hanno sempre un valore.

Il valore potremmo definirlo intrinseco, noi non facciamo lezioni di economia, ma possiamo ragionevolmente affermare che il valore è dato da un insieme di condizioni che formano il prezzo o il valore del prodotto multimediale.

Lo strumento può essere utilizzato per scopi interni all’azienda o esterni.

Gli scopi interni possono riguardare:

_ formazione

_ istruzioni

_ procedure

Nella maggior parte dei casi quando si assume un dipendente o collaboratore è sempre necessario un periodo di formazione.

Se la formazione passasse attraverso un podcast, potreste risparmiare un sacco di tempo.

Generalmente quando su fanno i corsi di formazione live, chi viene formato non riesce ad apprendere tutto e’ sempre necessario un periodo di tempo affinché le nozioni spiegate verbalmente siano percepite.

Il periodo di formazione o di comprensione non dipende dal nuovo arrivato, ma da come le nozioni vengono trasmesse. Perché ogni persona riesce a capire il sistema, se spiegato bene.

Allora se l’azienda si organizzasse per tempo, potrebbe creare più podcast per: spiegare la composizione dell’azienda, spiegare il tipo di mansione, fare dei corsi di formazione, ecc..

Il nuovo arrivato potrà ascoltare e riascoltare, i contenuti.

Dopo che sarà stato edotto il nuovo arrivato, potrà accedere al corso live. Sicuramente le sue performance saranno molto più rapide e migliori.

Mi è capitato recentemente di assistere a una formazione di agenti live.

Uno degli aspetti che ho notato fin da subito fu il carisma mancante del “couth”. La sessione è stata molto poco produttiva. Non solo per gli agenti ma per l’azienda stessa che ha investito per trovare gli agenti e poi per formarli.

Come se non bastasse alla fine della lezione ha lasciato un pletora di ppt. Aggiungendo la frase “leggeteveli che sono fondamentali”

Secondo il mio punto di vista e anche dai commenti che h sentito dietro i banchi, gli agenti non erano affatto contenti e ne avevano capito nulla.

Meglio creare dei podcast, per iniziare a introdurre il nuovo arrivato alla formazione così che abbia il tempo di metabolizzare il nuovo mondo.

Come si creano i podcast

Nel vasto mondo dei servizi offerti in rete, si possono incontrare molti portali che offrono servizi di podcast.

E’ necessario registrarsi per accedere ai servizi base. Dalla creazione alla pubblicazione in rete in archivi ordinati e organizzati.

Il consiglio è di acquistare un pacchetto base e poi mano a mano eseguire gli upgrade.

Possono essere venduti i podcast?

Per chi crea contenuti di alto livello o buono, i podcast possono essere messi in vendita. Se ne occupano direttamente le piattaforme che ospitano i vostri contenuti.

Nella opinion mind il podcast è visto come uno strumento di vendita. È un peccato perché si perdono delle grandissime opportunità di miglioramento del proprio business.

L’utilizzo del sistema non è solo ad appannaggio delle digital company ma di tutti gli imprenditori.