Marketing: il potere di un evento digitale

In tempi in cui è vietato organizzare eventi dal vivo, come posso fare se voglio far conoscere la mia attività organizzando un evento?

<<Evento digitale>>

Da ormai molti mesi sono vietate fiere, eventi nei locali, road tour e ogni genere di promozione che crea assembramento.

L’economia e il business però devono proseguire, e le attività hanno necessità di vendere i propri prodotti.

Esattamente come accade per ogni genere di evento fisico, è possibile replicare le stesse dinamiche trasferendo l’evento online.

Quali sono le tipiche caratteristiche di un evento fisico:

. Location (luogo dell’evento)

. Scaletta operativa: tempistiche, ospiti, location, sorprese ecc..

. Organizzazione dello staff

. Promozione e marketing dell’evento

. Vendita (può avvenire in quel giorno oppure nei giorni seguenti, vedi una collezione di moda)

Per organizzare un evento digitale basta trasferirsi online ed ecco il risultato:

. Location (potenzialmente qualunque luogo può diventare il vostro palcoscenico)

. Scaletta: si possono collegare all’evento gli ospiti in video, mostrare sorprese ecc..

. Organizzazione dello staff: in questo caso al posto di camerieri e hostess si avranno camera-men e videocamere

. Promozione e marketing dell’evento

. Vendita (si venderanno online i prodotti in caso di vendita immediata)

Quali sono i Vantaggi e svantaggi di un evento digitale:

Ne elenchiamo 3 ma ce ne sono molti altri:

. nessun limite di partecipanti

. nessun limite di logistica e spostamenti (sia per l’organizzatore che per i partecipanti)

. l’evento potrà essere rivisto anche nei mesi e giorni seguenti

3 svantaggi:

. interazione e attenzione umana più bassa

. possibilità di abbandonare l’evento in qualunque momento

. non mi viene in mente il terzo

Anche le dirette social sono un esempio di evento digitale.

Per concludere.

Volendo commercializzare la propria attività, gli eventi (digitali e fisici) sono un’ottima occasione di interazione con i propri clienti e con nuovi potenziali consumatori.

Le dinamiche da seguire sono differenti ma ciò che conta, è come sempre il risultato.