Mettere toppi hashtag nei post di Facebook non serve assolutamente a nulla.
Dobbiamo sfatare un altro mito che è l’inserimento massiccio di hashtag all’interno dei post.
Affinchè gli # abbiano un senso metrico in quantitativo deve essere razionalizzato. Devono essere il frutto di analisi determinata per ogni singolo contenuto. Ogni contenuto o post è fine a se stesso per tanto gli # seguiranno valutazioni assestanti.
Vediamo subito il perché non ha senso mettere eccessivi hashtag:
- non tutti gli hashtag hanno un seguito che ne giustificano l’inserimento. (meglio pochi ma buoni!),
- Si rischia di essere penalizzati dall’algoritmo,
- Avrete sempre meno interazioni.
A fronte degli enunciati esposti vi sono studi che dimostrano l’inserimento dell’hashtag è funzionale per un massimo di cinque parole. Il resto è assolutamente superfluo e non funzionale.
Infatti lo studio mette in risalto la debolezza dell’efficacia di troppi Htg. I post con più di cinque parole con la # davanti raggiungono meno pubblico e hanno poca interazione.
Non tutte le parole hanno visualizzazioni che giustificano l’inserimento
Cosa vuol dire questa frase? Semplicemente che il post perde anche di valore semantico e di punteggio, se all’interno inserite # a caso giusto per.
Mettere alcune parole con # avanti poco utilizzate non fa altro che identificare il post allo screening dell’algoritmo e declassarlo.
Allora puntate su poche, ma buone parole che abbiano una coesione con il corpo del messaggio.
Si rischia di essere penalizzati dall’algoritmo
La funzione dell’elaboratore, è quello di valutare se il contenuto creato è pertinente e in linea con le aspettative della community.
I post che non hanno senso non vengono presi in considerazione e rimangono fini a se stessi. Cioè non vengono diffusi alla lunga lista dei vostri seguaci.
Per tanto se il sistema si accorge che utilizzate dei sotterfugi, per così dire, al solo fine di per aumentare la copertura organica, otterrete l’effetto opposto.
Avrete meno interazioni
È una conseguenza, che deriva come già anticipato da un uso poco corretto della funzione messa a disposizione per creare una linea di continuità nella community.
Piuttosto inseritene solo uno o due “#parole” magari anche all’interno della fase o alla fine del post.
Siate vestali e fate sempre delle prove così da potervi rendere conto da soli del risultato.