Il lavoro di Kam Group per l’e-commerce di un imprenditore che possiede un negozio fisico.
Oltre 1500 ordini in 1 anno e 6 mesi, creando il nuovo e-commerce da zero, arrivando a spedire prodotti in Europa e Israele.
Nota: Il lettore deve intendere che il metodo Kam Group ®, descritto in questa colonna, è interpretato e non esaustivo nella sua complessità e articolazione per motivi di segretezza delle metodologie.
Inoltre non presenteremo il materiale comunicativo realizzato come sito web, sponsorizzate social, strategie applicate ecc…
Il progetto: dall’idea alla realizzazione.
Il mercato E-commerce in Italia:
I consumatori online italiani sono circa 30 milioni, circa il 50% della popolazione. Si prevede di arrivare a 40 milioni entro il 2023.
La crescita del fatturato degli store online è passata da 1,4 miliardi nel 2004 a 41 miliardi nel 2018.
Il settore e-commerce mono-brand, ovvero il negozio stesso che propone un proprio store online senza affidarsi a portali esterni, è in crescita del 20% annuo.
Il lato economico aziendale
La redditività dell’azienda proviene esclusivamente dagli acquisti effettuati nello store fisico.
L’investimento pubblicitario si concentra interamente sulla promozione del negozio fisico con utilizzo di cartellonistica locale, spot tv, sponsorizzazioni con team motociclistico e collaborazioni con influencer di settore.
I ritorni generati dalle attività di marketing sono insufficienti, poco “tracciabili”, questo crea numerose difficoltà:
- la creazione di un database aziendale di clienti;
- una pianificazione di futuri investimenti;
- un calcolo preciso del ritorno sull’investimento;
- alza i rischi per l’imprenditore;
La sfida per l’imprenditore è ampliare le voci di ricavo, aumentando le vendite, senza generare ulteriore traffico all’interno del negozio fisico già molto affollato.
IL LAVORO DI KAM GROUP
Elaborando il nuovo piano strategico di marketing risultava un investimento che avrebbe apportato benefici economici immediati e la creazione di una nuova entrata per l’imprenditore.
Il risultato economico è passato da 0 a 1500 spedizioni in 5 paesi diversi nel mondo, portando al fatturato e-commerce oltre quota 100 mila euro al termine del primo anno e sei mesi dall’avvio.
Il posizionamento dell’azienda sul web è passato da “inesistente” a un nuovo store online, disponibile in diverse lingue, accessibile da tutti i paesi nel mondo; una nuova presenza sui social network principali e una linea di prodotti dedicata al web.
Conclusione
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