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Nuovi Canali di comunicazione: Ads
Gli studenti di comunicazione più diretti e potenti rimango sempre in mano a pochi. E quei pochi si chiamano google e Facebook.
Se un utente sta cercando un idraulico, generalmente, lo fa attraverso gli strumenti di google, troverà l’annuncio sponsorizzato del professionista che si vuole far vedere.
Se un idraulico vuole proporsi lui, allora userà ads di facebook.
Entrambi i mezzi sono delle colonne portanti della comunicazione del XXI secolo. Potremmo riempire pagine e pagine si esempi o dei loro funzionamenti. Ma l’approccio, in questo contributo è di spiegarne l’importanza.
Certamente l’adozione di questi sistemi nelle strategie di marketing non saranno di certo viste come innovative, ma in realtà lo sono.
I big della pubblicità, si aggiornano costantemente alla ricerca di nuovi modi per mettere in condizione i professionisti della comunicazione di usare strumenti sempre più potenti per persuadere le persone a comperare i loro prodotti/servizi.
Gli emblematici strumenti di pubblicità per google sono la ricerca e la tabellare.
La ricerca, è lo strumento che più è entrato nella vita quotidiana di moltissime persone, che abitualmente fanno ricerche.
Le ricerche ovviamente sono infinite. Ma se un utente cerca un idraulico a milano, sarà il caso che l’idraulico si faccia trovare. Che investa del capitale per trasformare l’utente in cliente.
I parametri da applicare per la costruzione di una campagna ricerca sono aumentati a dismisura rispetto ai suoi albori.
Si possono creare delle campagne cariche di informazioni e il motore ha un occhio vigile per evitare che si creino situazioni poco chiare o per meglio dire paludose.
Le campagne ritenute non in linea con la policy aziendale vengono chiuse di imperio.
Questo sistema incentiva gli inserzionisti a creare campagne ads limpide.
Il flusso delle ricerche è sempre alto in google, è la sua voracità nel bruciare i budget è noto. Per tanto è sempre necessario appoggiarsi ad esperti qualificati che abbiano dimestichezza e uno storico importante nella gestione dei budget.
Il pannello di controllo delle campagne rimane, per quanto siano stati apporti notevoli semplificazioni, sempre nebuloso.
Oggi si possono contare una pletora di servizi come:
La vendita
Il traffico sul sito
Lead
Notorietà del brand
Promozione dell’app
Promozione delle attività
Ogni servizio ha finalità diverse che non mancano certo di sottostanti, ma, anzi abbracciano tutti i prodotti/servizi.
Oltre al paniere sopra elencato, possiamo aggiungere al paniere il sistema di tracciamento dell’utente che cliccato la pubblicità.
l’asta.
Nel tracciare l’elenco dei servizi, bisogna anche considerare i costi annessi.
All’interno del pannello vi sono strumenti che permetto di conoscere indicativamente i costi. Perché indicativamente? Per il semplice fatto che la pubblicità, proposta in questa formula, non viene venduta a un prezzo fisso, ma a un prezzo variabile.
La variabile è data da quanta richiesta di inserzionisti c’è per una parola. Cioè più inserzionisti ci sono per la parola idraulico milano equivale a una maggiore spesa.
Meno inserzionisti equivale a una minore spesa.
Un azione coesa dovrete tenete conto di tutte le misure che google mette a disposizione affinché l’inserzionista posso valutare in quale settore investire e in che quantità.
Dal punto di vista della precisione è molto affidabile il sistema. Noi che lo utilizziamo dagli albori, abbiamo potuto godere di ottime performance.
Non facciamo atti di valutazioni finalizzati allo schieramento, anzi consigliamo di utilizzarli anche tutti e per il tempo più a lungo possibile.