Nuovi canali di comunicazione: ADV Youtube

Nuovi canali di comunicazione: ADV Youtube

 

L’innovazione dovrebbe essere il titolo nobiliare che contraddistingue questo canale di comunicazione, un ibrido tra motore di ricerca, social network, canale tv, musica, film,  ecc…

 

Sembra una caratteristica della galassia di big G, quella di creare delle business units uniche nel loro genere, praticamente mitiche.

 

Youtube occupa il podio dei portali più famosi al mondo in termini di visite assolute, il che ne fa il primo portale di diffusione di contenuti multimediali.

 

Ecco perché i pianificatori di campagne adv dovrebbero inserire all’interno della loro strategia un budget importante da investire nel canale.

 

Il formato video adv, da un punto di vista più oggettivo, va contro tutti i paradigmi, costruiti quando si era convinti che il formato video andasse in tandem con la televisione. Invece YouTube è la dimostrazione web che non è così, anzi, si è dimostrato uno strumento efficace ed efficiente.

 

Molti professionisti del marketing avevano un’immagine appannata sull’evoluzione digitale e un quadro poco chiaro dell’evoluzione tecnologica.

 

Gli smartphone, l’abbassamento delle tariffe telefoniche e l’aumento della lunghezza della banda hanno messo le ali al portale Youtube.

 

La peculiarità dell’adv, è nella possibilità di poter pianificare 2 formati diametralmente opposti: uno è la classica tabellare e la seconda è il video.

 

Sfogliando il portale si noteranno i classici formati tabellari che compaiono nelle ricerche, che nelle pagine e nella trasmissione dei video nella parte bassa.

 

La vera forza secondo noi sta nei formati adv video, che vengono pubblicati prima della visualizzazione del video selezionato oppure nel mezzo.

 

C’è anche da sottolineare che alcuni adv video possono essere bloccati e atri no. Nel senso che l’utente può, dopo un minimo di 5 secondi, decidere se saltare l’annuncio pubblicitario. La scelta del formato, poi, lo vedremo più avanti.

 

Una novità vecchia di anni, ma con un grande effetto. Proprio perché i fruitori del servizio, gli utenti, saranno per buona parte obbligati alla visione dell’adv, per poter fruire del servizio. 

 

Tipo di anuncio

 

La scelta dell’inserzionista ricade sui già due menzionati formati di adv: Tabellare e Video.

 

Consistenza del video adv.

 

La produzione del video può avere dimensioni diverse. È sempre una scelta dell’inserzionista che va a braccetto con la strategia comunicativa.

 

Tra un video lungo e uno breve vi è un abisso.

 

Un video corto avrà più probabilità di essere visionato dall’utente. Proprio per la natura della sua dimensione, ma soprattutto se opta per la modalità di visione completa, messa a disposizione nel pannello.

 

Un video più lungo ha sempre la tua efficacia, nel senso che possono essere inseriti all’interno molti più contenuti. Potrebbero coinvolgere l’utente e spingerlo all’azione desiderata.

 

Il secondo punto a favore del video lungo è la possibilità di da parte dell’utente di saltare il video. L’utente dopo 5 secondi può decidere se guardare il video oppure saltarlo.

Multi canale

 

All’interno del colosso YouTuve, si possono trovare una quantità infinita di categorie di video pubblicati.

 

Insomma, c’è ne un po’ per tutti i gusti_ dalle ricette di cucina, passando per i corsi di qualsiasi natura e gli esercizi per chi si vuole tenere in forma, arrivando ai video di trasmissioni tv, video musicali, ecc…

 

Possiamo definirli per semplicità aree tematiche che permettono all’inserzionista di massimizzare la targetizzazione e di minimizzare i rischi.

 

Nel senso che, se l’inserzione tratta rossetti, potrò indirizzare l’annuncio a tutti i video che spiegano come truccarsi, di moda e ecc…

 

Dunque il passivo fruitore che in quel dato momento sta cercando un video tutorial su come truccarsi, si vedrà comparire un video messaggio a target.

 

Attenzione alla realizzazione dei video adv

 

Realizzare un video promo veloce e accattivante è imperativo. Il video devo cogliere nel segno, non deve essere noioso e con tempi lunghi e inutili, visto che l’attenzione del passivo fruitore è molto bassa e sensibile.

 

In coda alla realizzazione di un buon video adv, c’è la creazione della pagina YouTube. Non dimenticate di tenerla aggiornata, ricca di informazioni e contenuti, rischiando di trascurare quelli che sono i requisiti essenziali della comunicazione.

 

Tornando al video adv, inserite, se e dove è possibile, il pulsante di invito all’azione.

 

I formati che utilizza sono:

 

Annuncio display

 

Qui gli annunci sono visualizzati alla destra del video in primo piano e al di sopra dell’elenco dei video che YouTube ti suggerisce.

 

Annunci in overlay

 

Sono gli annunci che avremo visto tantissime volte, quali nel video semi trasparenti.

 

Questi annunci vengono sempre visualizzati nella parte inferiore del video e si possono chiudere cliccando sulla x.

 

Annunci video ignorabili

 

Sono gli annunci video che iniziano generalmente prima del video o durante la riproduzione dei video.

 

Questi annunci video hanno la prticolarità che l’utente, dopo un tempo massimo di 5 secondi, può scegliere di saltarli.

Annunci video non ignorabili

 

Sono gli annunci che l’utente non può saltare, che devono quindi essere visualizzati integralmente. Hanno una durata molto breve.

 

Il vantaggio è che l’utente prima di poter accedere al video, sarà costretto a vedere tutto il video adv.

 

Questi adv video vengono trasmessi prima del video o durante la sua visione.

Annunci bumper

 

Anche questi sono annunci che l’utente non può saltare, con 3 particolarità.

  1. La durata è massima di sei secondi;
  2. Vengono trasmessi all’inizio della riproduzione video;
  3. Questo formato in genere può usare anche la combinazione con altri formati adv, in riproduzione sequenziale.