Nuovi Canali di comunicazione: Articol Marketing
Le mode vanno e vongono, ma i classici non tramontano mai. Questo è il caso degli articoli marketing.
Possiamo definirli come “i redazionali”. La tradizione vuole che si trovino nelle testate on-line come i funghi.
Sono articoli che escono un po’ fuori dal coro, che non hanno nulla a che vedere con la cronaca nera, rosa, ecc…
Parlano meno in generale e più nello specifico di prodotti/servizi.
Lo fanno in maniera elegante e distinta.
L’articol marketing è l’arte di costruire un redazionale e successivamente pubblicarlo nei nei giusti canali, disponibili nella rete.
I canali della rete sono tanti.
Pensiamo a quanti portali di annunci ci sono nell’etere, dove l’utente può registrarsi gratuitamente e pubblicare l’articolo di competenza.
I magazine digitali di informazione sono un altro strumento dove poter pubblicare articoli.
Mettiamo che per esempio dobbiate pubblicare un redazionale sul lancio di un nuovo prototipo di casco da moto.
La prima cosa da fare sarà individuare tutti i magazzini che trattano la materia, successivamente contattarli e inviarli la richiesta di pubblicazione.
Se, trattare di giardinaggio, farete la stessa cosa sopra descritta.
Per ogni categoria merceologica vi sono un’infinità di magazine di ogni genere verticali oppure orizzontali che siano.
Ogni magazine ha un suo share.
Il consiglio verte semplicemente di pubblicare l’articolo su più piattaforme possibili.
Vi sono ancora nel mercato portali verticali, dove si possono pubblicare solo articoli.
I portali di articol marketing anni fa andavano molto di voga, ma ora sono pochi i superstiti.
La verità è che hanno poco appeal, per i motori di ricerca, ma spesso vengono utilizzati da altri portali web che necessitano di contenuti, per tanto riportano gli articoli sul loro portale
Poi ci sono i quotidiani locali on-line, spesso sono molto frequentati, perché raccontano e vivono il territorio.
Alla fine della nostra lista troviamo i quotidiani nazionali.
Alcune raccomandazioni.
Quando effettuate la selezione delle piattaforme dove pubblicare il vostro articolo, fatelo prestando attenzione che sia in tema.
Nel senso che, come già riportato nell’esempio, se devo promuovere il casco, non dovrà essere fatto su un magazine che tratta di Pets. ma le energie investite nella ricerca e selezione dovranno essere orientate su portali verticali che trattino un macrotema vicino o più strettamente imparentato, per così dire, con i caschi.
Vediamo quali sono i vantaggi nella pubblicazione di articoli.
Aumento del traffico
Più articoli verranno pubblicati nei vari portali on-line e più traffico di ritorno generanno.
Se i portali sono molto frequentati maggiori saranno le probabilità che generi traffico di ritorno.
Aumento dei back link
Ogni articolo costruito a regola d’arte porterà sempre un link nell’articolo di ritorno al vostro sito web.
Maggiori back link avrete e maggiore sarà la volta link popularity, il page rank così salirà nella vostra pagella, e quindi salirà la vostra affidabilità agli occhi dei motori di ricerca.
Consolidamento dell’immagine
Va da sè che, oltre a un ritorno di visite e di back link, vi è un fortissimo ritorno di immagine.
È il modo migliore per crearsi o consolidare la propria immagine aziendale o professionale.
L’importante che il contenuto dell’articolo sia scritto anche secondo i dettami del settore.