Nuovi canali di comunicazione: Blog

Nei nostri contributi parliamo sempre di impresa e marketing, due elementi che vanno in tandem. Uno ha bisogno dell’altro, altrimenti si fa molta fatica ad andare avanti.

Per chi fa impresa è necessario comprendere che più strumenti di comunicazione si utilizzano e più probabilità si ha di vendere i propri prodotti o servizi.

Spesso gli imprenditori non sono impreparati ad affrontare le nuove sfide con adeguati strumenti; sembra quasi che vogliano padroneggiare il mercato moderno con strumenti vecchi ed obsoleti. Questo non è possibile, perché ci sarà sempre l’imprenditore più preparato rispetto a chi non lo è.

Due degli strumenti che oggi un imprenditore deve saper consocere sono “siti web” e “blog”.

 

Siti web e blog

 

Il blog è un micro sito all’interno di una comunità di micro siti web.

Per intenderci un sito web ha un’indirizzo web ben preciso, come ad sempio www.kamgroup.it, mentre un blog ha un indirizzo web diverso, esempio blog.kamgroup.it. Tra i due vi è una differenza sostanziale che si pone immediatamente in evidenza.

All’interno del blog si pubblicano articoli, anche con contenuti multimediali, come foto, video, musica ecc…

Il blog è da sempre è stato comparato alle testate giornalistica on-line, ma la giurisprudenza, attraverso più sentenze della corte di cassazione, ha chiarito che il blog non è può essere una testata on-line.

Possiamo affermare con ragionevole certezza che il blog è uno strumento che influenza i visitatori in maniera preponderante attraverso i suoi contenuti.

 

Il blogger

 

Il blogger è’ il proprietario del blog e spesso anche colui che lo ha costituito, colui che scrive e inserisce i contenuti.

Solitamente i blog prendono il nome del titolare. All’interno del blog possono collaborare anche contemporaneamente più blogger. In genere il sistema prevede la possibilità di attribuire dei ruoli ai collaboratori, i quali potranno caricare i loro contributi.

 

I blog più usati

 

WordPress

 

E’ sicuramente il sistema più diffuso nel mondo e non richiede nessun tipo di installazione di software; basta registrasi e si può incominciare a scrivere. La veste grafica è standard, dunque non può essere modificata.

 

Blogger

 

E’ un sistema come quello di WordPress, semplice, non necessita implementazioni ed è molto semplice da utilizzare.

 

I contenuti multimediali

 

All’interno del blog si possono inserire contenuti multimediali come quelli elencati di seguito:

  • Testi e  articoli;
  • Foto;
  • Foto Gallery;
  • Video;
  • Video Gallery;
  • Multi-utente;
  • Opzioni SEO;
  • Programmazione dei contenuti;
  • Multilingue;

 

Il blog come vetrina

 

Il blog è una delle vetrine più importanti per le aziende che se ne vogliono dotare.

Pensiamo a un negozio di scarpe, se avesse il sito e il blog potrebbe caricare i nuovi arrivi, descrivere i prodotti, riportare momenti dell’attività, inserire il calendario degli eventi, riportare promozioni e raccogliere nuovi contatti.

Sono tutte attività che permettono ai suoi clienti di rimanere sempre aggiornato sull’attività del negozio.

 

Il blog come opportunità di business.

 

Si dice che il blog sia un’opportunità di business perché più articoli si creano, più probabilità ci saranno che gli utenti si imbattano nei vostri articoli, per tanto aumentano le probabilità che il vostro blog vi generi delle richieste di preventivo o altro.

 

Il blog come patrimonio dell’impresa.

 

Il blog fa parte del valore aggiunto della vostra impresa in quanto crea indicizzazione, traffico sul sito web e apporta un rafforzamento del vostro brand.

C’è chi del proprio blog ne ha fatto un’attività con un giro d’affari importante e  non sono certo rari casi come gli influencer, dato che anche qui c’è molto spazio per emergere come in ogni settore.

 

Remunerazione

 

Oltre tutto i blogger che hanno fatto del loro blog una vetrina che genera molte visualizzazioni, riescono a vendere spazi pubblicitari. Se ne occupano loro, oppure delegano terzi per la raccolta pubblicitaria.

Le concessionarie di pubblicità sono numerose, la più conosciuta è quella di Google.

 

Propietà intellettuale

 

Ogni articolo è protetto dalla legge del copyright, ovvero il diritto d’autore.