Nuovi Canali di comunicazione: Digital copy writing

Nuovi Canali di comunicazione: Digital copy writing

Digital copy writing

 

E’ espressione di un nuovo modo di concepire i testi. L’arte della scrittura sposa le nuove metriche algoritmiche che dietro le quinte dettano regole invisibili agli occhi degli utenti.

 

Il modo in qui i testi vengono concepiti on-line non seguono più delle regole didattiche, ma la scia che viene imposta dalle big tech.

 

Scrivere un testo oggi ha un grande valore, se il testo segue i dettami della SEO, allora sarà anche vincente.

 

Basta fare ricerche nel web per rendersi conto che più un contenuto è di qualità e più quella pagina scala le vette della serp, anche se molti non prendono in seria considerazione l’importanza di scrivere testi che abbiano un forma.

 

Non bisogna essere avari nello scrivere, perchè attraverso la creazione di contenuti si possono arricchire e trasmettere infinite informazioni.

 

Analizziamo i vari canali di comunicazione digitale.

 

Il sito web

 

All’interno del sito web, non dovrebbero mai mancare le pagine: chi siamo, cosa facciamo, la visione.

 

L’importanza nel creare le sopra citate pagine serve a far capire all’utente che ci siete, come avete fatto a essere lì, dove siete, come fate quello che state facendo e che visione avete.

 

L’utente, quando cerca un bene/servizio, lo fa on-line, e quando entra nel sito web cerca sempre informazioni che possano dargli un senso di sicurezza e affidabilità.

 

Questo senso di sicurezza lo può riscontrare solo in ciò che troverà scritto.

 

Inserire solo la ragione sociale, la partita i.v.a. e il capitale sociale nel footer non bastano a dare un senso  di sicurezza all’utente, bensì è necessario specificare bene chi siete, con un testo consono alla taratura dell’impresa.

 

Inserire nella pagina quattro righe servirà a ben poco. 

 

Il cosa fate, sembra banale, quasi una pagina superflua. In realtà sono quelle pagine lette con più attenzione dal lettore che è in cerca di indizi che possono influire la sua scelta.

 

Inserire, all’interno della pagina “cosa facciamo”, gli stessi prodotti/servizi che sono già presenti nel sito web, non farà che rafforzare la comunicazione.

 

Perché il bene/servizio non verrà più rappresentato come una vendita verticale, ma si narrerà di come nasce il prodotto/servizio, come viene fatto, la passione nel farlo, i retroscena e si potranno raccontare anche e perfino degli aneddoti.

 

Tutto ha la funzione di far intendere all’utente che chi c’è dall’altra parte del sito web, sono persone, professionisti. Crea un legame seppur sottile, suscitando interesse e un senso di affidabilità.

 

La visione, oramai non si fa neanche lo sforzo di prenderla in considerazione, questo è uno degli errori più frequentemente notati.

 

I servizi e prodotti proposti

 

Di sovente, facciamo consulenze a imprenditori  che propongono prodotti/servizi molto interessanti, ma che non riescono a performare.

Possiamo affermare che il denominatore comune di tutti è l’aspetto copy.

 

Creano siti bellissimi, ma quello è un gusto, inseriscono immagini oggettivamente di alta qualità dei loro prodotti, ma quando si tratta di descrivere il prodotto, sembra che si siano dimenticati le nuove maniere.

 

Non basta dire che cosa fa il prodotto e come funziona.

 

La pagina del prodotto deve essere fornita di una serie di elementi, tra i quali una descrizione fatta in ottica Digital copy writing.

 

Il contenuto deve essere abbondante, descrivere al meglio tutti gli aspetti del prodotto, le sue funzionalità, ecc… attraverso un percorso fortemente legato alle metriche algoritmiche.

 

Social network

 

Scattare una foto, pubblicarla nel diario e aggiungere un paio di hashtag, non è la strada giusta per avere successo nel network.

Con l’apertura del profilo della pagina è necessario completare tutti i dati inerenti la propria attività.  Inevitabilmente un dato rimane sempre opaco o incompleto: la descrizione dell’attività.

 

Non inserire la descrizione della propria impresa va solo a discapito della stessa. Non si può lasciare all’interpretazione dell’utente di cosa si occupi l’attività.

 

Non basta pubblicare, senza un contenuto chiaro: è necessario essere chiari. Va costruito un piano strategico dedicato al social network, dove il protagonista principale è il copyrighter.

 

Il Copy creerà i giusti contenuti, per i fruitori del social, con metriche aderenti allo stile del sistema utilizzato. Per sempio Facebook ha delle logiche diverse da Instagram.

 

Oltre a creare contenuti adeguati, è necessario creare post con contenuti che raccontano dell’azienda, un post che parla solo di quello, meglio se molto descrittivo.

 

Gli articoli scritti da professionisti del settore seguiranno il binario del SMO che permetteranno una migliore performance dei post, delle immagini e degli hashtag nelle ricerche che avvengono nei social.

 

Efficienza

 

Attraverso il lavoro di video scrittura porta benefici anche in diversi campi:

 

Focus.

 

Rispettare i contenuti o il tema che si sta affrontando. Gli errori frequenti sono quelli di uscire furi dai binari, non dare il giusto spazio alle informazioni inerenti al contesto dell’attività, cioà non si scrive nel linguaggio adeguato.

 

Capita che le informazioni sconnesse abbiano anche un linguaggio non appropriato al contesto. In alcuni casi si trovano testi con uno spiccato linguaggio tecnico che destabilizza il lettore che è incolto in materia. La conclusione sarà una perdita di interesse. Generalmente l’utente on-line, se non capisce, abbandona il sito web.

 

Advertisment

 

Una buon testo porta un ritorno economico per due motivi principalmente

  1. Il primo, l’abbiamo già detto, il sito o la pagina social si indicizzano.
  2. Il secondo, apportano un perfezionamento della massimizzazione della spesa in rapporto alla qualità della pagina.

 

Oltre al focus e advertisment, riscontriamo, attraverso un confronto di diversi campioni, che la tecnica è molto precisa.

 

E’ necessario:

 

  • Essere chiari
  • Raccontare cosa facciamo
  • Inserire sempre i commenti dei consumatori

 

La scrittura dei testi il copywriter è un attività che va in tandem con la comunicazione del sito web e social. Quando i contenuti sono creati da copywriter  veri, arrivano i risultati.

 

Tutto il resto sono delle voci nel deserto.