Nuovi canali di comunicazione: Dirette social
Anni fa, quando si parlava di diretta, la nostra mente ci portava a immaginare che si trattasse di diretta tv o radiofonica.
Nell’era dell’oro digitale, la diretta è un live streaming attraverso il canale social, Facebook, Instagram, YouTube e Tick Tok, ed è diventata una funzione che permette di guadagnare più visibilità che non attraverso i canonici post.
Infatti, attraverso il potere della diretta, si riescono ad attrarre molti più utenti, questo perché quando sta per cominciare una diretta o ne è in corso una, il social invia una notifica a tutta la cerchia di follower o persone che seguono indirettamente la pagina.
La notifica avvisa gli utenti della diretta live, chi è interessato si può collegare per partecipare.
Se dovessimo fare un confronto tra le dirette tv/radio e social, possiamo dire che sono paritetiche, ad eccezione del fatto che durante quelle web, gli utenti posso fare commenti, domande ecc… senza limiti nè filtri.
Come è facile immaginare, il consiglio è l’inserimento dello strumento all’interno del piano strategico comunicativo.
Oltre ad inserirlo nel piano, il ruolo delle dirette social deve essere pianificato con attenzione.
Non vi deve essere una libera iniziativa da parte dei collaboratori aziendali, ma deve far parte di un piano organico e finalizzato a un obbiettivo.
Per esempio: i collaboratori di un ristorante hanno libero accesso al social aziendale. Questo è già un male. In un momento di euforia, i collaboratori iniziano a fare live, come raccontare di se stessi o per parlare di cose che non hanno nulla a che vedere con un piano editoriale.
Il danno d’immagine che potrebbero così creare all’azienda è incalcolabile.
Non ci si improvvisa comunicatori, ma si devono sempre seguire delle linee chiare e ben pianificate.
Non si ricalca i competitor o gli influencer. La voglia intrinseca che molti collaboratori hanno nel loro inconscio, di apparire non deve andare a discapito dell’immagine dell’azienda.
L’immagine live del ristorante, in questo caso, dovrebbe rispecchiare la qualità e freschezza delle materie prime, o, per esempio, una ricetta che caratterizza la specialità del ristorante.
Due casi che sono diametralmente opposti a quello dei collaboratori che utilizzano le live per interventi superficiali e fuori dalla logica aziendale.
Come creare le live.
Il primo passaggio. Va da se che è imperativo, fare prima di tutto dei rodaggi, per poi passare progressivamente a creazioni live streaming di qualità e intensità maggiori.
Annuncio
Per dare supporto alla live si possono avvisare gli utenti giorni prima con dei post di avviso o un vero e proprio countdown.
Un “save the date” per gli utenti è utilizzabile per avere un’ampia platea di collegamenti.
A chi si rivolge
Una diretta live, ha un vastissimo potenziale di utilizzo.
Pensiamo a un ristorante, solo in questo caso sarà possibile usare la live social per presentare:
- Una specialità raccontata dallo chef;
- Un evento: una diretta darà l’idea dell’atmosfera presente;
- Una presentazione: l’applicazione può trovare spazio in moltissime attività, come il lancio di un nuovo modello di prodotto/servizio;
- Corsi: ci possono realizzare video live di corsi, ecc…;
- Scuse per mitigare i danni: spesso la live viene utilizzata per chiarire questioni, accuse mosse, ecc…
Non creare personaggi
Attenzione: è sempre meglio non creare personaggi. Questo vuol dire che non dovreste permettere mai di identificare mai la vostra impresa con un vostro collaboratore dall’ego smisurato.
Il motivo è banale: l’impresa, al di là che dall’organico, è composta prevalentemente dall’investimento di capitale fatto dall’imprenditore.
Sembra paradossale che un investimento di centinaia di migliaia di euro venga vanificato. Come? Se domani il collaboratore va dalla concorrenza, verrà percepita un’immagine pessima, che potrebbe solo peggiorare se quel dipedente arriva poi ad avere dei problemi di immagine legati alla sua vita privata. Il danno ricevuto dall’azienda sarebbe direttamente proporzionale alla popolità di cui godeva e a quanto l’azienda lo usava nelle sue campagne.
Avance
Non fatevi abbindolare dalle lusinghe di miti e leggende, ma concentratevi sempre sui rituali della vostra attività. Sarà l’unico modo per poter differenziarvi.
Come l’abbiamo sempre ripetuto, il patrimonio aziendale, oggi, è composto dall’insieme di tutte le attività digital. Ciò che costruirete oggi, ve lo troverete un domani.
La live streaming è una componente della strategica e operativa dell’azienda.