Nuovi canali di comunicazione: mappe digitali

Mappe digitali

Una volta per trovare un attività, sapere se era aperta e per raggiungerla era necessario dotarsi di tre strumenti:

 

  1. Elenco telefonico cartaceo;
  2. Telefono fisso;
  3. Stradario;

 

Nell’era dell’oro digitale basta essere dotati di due soli strumenti:

 

  1. Smartphone;
  2. Connessione alla rete.

 

Questi sono gli strumenti essenziali per chi cerca, ma quali sono quelli per chi si deve trovare?

 

E’ molto semplice, basta inserirsi nei maggiori portali di mappe. Il più popolare e utilizzato rimane Google Maps.

 

Una volta aperto l’account avrete a disposizione una serie di funzioni che vi permetteranno di creare una vetrina on-line completa di moltissime informazioni utili.

 

E’ necessario inserirsi all’interno di Maps per più ragioni.

 

Intanto, quando vi inserite in Maps, entrate a far parte del suo ecosistema, oggi ancora libero e senza spese.

App

 

Maps ha mandato in pensione i navigatori di una volta. L’app di Maps con molta probabilità siede sul podio delle app più scaricate e più utilizzate. A piedi, in bici o in macchina funziona sempre allo stesso modo.

 

Se vi trovate in una nuova città e state cercando un ferramenta, basta cercarlo con l’app.

 

Oltre a dirvi quali e quanti ferramenta ci sono, vi indica la distanza e il percorso per raggiungerlo.

 

Motore di ricerca

 

Tante ricerche avvengo tramite la sua app, ma molte altre tramite la sua piattaforma web, attraverso il quale si possono generare i percorsi, inviare il tragitto a mezzo email e vedere la mappa in 2d o 3d. Più si aumenta lo zoom, più attività compariranno sullo schermo.

 

Fatta la panoramica generale, nel dettaglio, vediamo quali sono le funzioni che l’operato mette a disposizione del commerciante.

 

Dati generali

 

Verranno chieste le informazioni come ragione sociale, via, città, la categoria merceologica, il sito web, il recapito telefonico ecc…

 

Potrete inserire anche più unità locali se ne siete in possesso.

 

Recensioni

 

Gli utenti potranno scatenarsi in pazze e frizzanti recensioni riguardo alla vostra attività, ai servizi che offrite, i prodotti che vendete e non solo.

 

Per natura la recensione rimane sempre un’arma a doppio taglio, anche se resta sempre utile.

 

Le foto

 

Su Maps puoi inserire infinite foto ma non solo tu, le foto difatti posso essere inserite da voi come dai vostri clienti. Il lato positivo è che non vi è un limite di foto nel caricamento; il lato negativo è che potrete trovare foto non proprio carine caricate in associazione alla vostra azienda o attività.

 

Inoltre puoi caricare i dati aziendali.

 

Gli orari

 

Avrai la possibilità di modificare gli orari di apertura e chiusura . La cosa simpatica sono i messaggi che possono comparire all’interno di questo riquadro, quando si avvicina l’orario di chiusura, come: “tra poco chiuderà”. Ti avvisa, qualora non te ne fossi accorto, della imminente chiusura.

 

Creazione di eventi

 

Potrete caricare i vostri eventi e verranno visualizzati uno sotto l’altro. È una funzione molto simpatica, a patto che venga sempre aggiornata.

 

Domande e Risposte

 

Vi è una sezione pubblicata dedicata alle domande che i clienti vi pongono e alle vostre relative risposte.

 

Esempio:

 

Domanda del cliente: “C’è parcheggio nelle vicinanze?”
Risposta del commerciante: “Sì, certo in via… ed è in convenzione con noi.”

 

Argomenti correlati

 

Ovviamente non poteva mancare lo spazio dedicato a tutti i contenuti che il motore riesce a trovare nella sua SERP.

 

Call to action

 

Per la categoria ristoranti c’è la possibilità di inserire un bottone per la prenotazione.

 

In questo modo il cliente avrà la possibilità di prenotare direttamente dalla pagina delle mappe, mentre per gli albergatori c’è l’analogo pulsante per le prenotazioni dei viaggiatori che vogliono prenotare attraverso la scheda.