Nuovi canali di comunicazione: Market Place

Nuovi canali di comunicazione: Market Place

I centri commerciali più grandi del mondo, sapete dove si trovano? On-line!

 

Avete bisogno di un prodotto qualsiasi? Beh facile: c’è Amazon! Avete bisogno di un libro? C’è sempre Amazon?

 

Volete ascoltare musica? Beh, non c’è problema, c’è: Spotyfy, Soundcloud, YouTube Music, ecc…

 

Avete necessita di reperire foto e condividerle? Allora ci sono Flickr e Pinterest.

 

Potremmo andare avanti così per un bel pò a descrivere quanto le big tech oggi si siano espanse.

 

Allora perché non cavalcare l’onda a proprio vantaggio?

 

All’interno dei marketplace si trovano una moltitudine di prodotti, che sono forniti da decine di centinaia di commercianti.

 

Il fornitore, oltre a vendere i suoi prodotti in altri canali commerciali, utilizza anche la vetrina del marketplace, oppure vende i suoi prodotti unicamente nelle piattaforme on-line.

 

Ovviamente, all’interno del marketplace non vi sono sorte di esclusiva, ma ogni commerciante può vendere i suoi prodotti, infatti all’interno degli scaffali virtuali si possono trovare prodotti identici, con differenti prezzi e modalità di consegna.

 

Oggi all’interno dei marketplace si può avere maggiore visibilità, acquistando i pacchetti di pubblicità.

 

Analizziamo tutte le opportunità che possono derivare da un marketplace.

 

Internazionalità

 

Attraverso queste piattaforme di possono vendere i propri prodotti in tutto il mondo, o almeno fin dove i loro tentacoli si estendono.

 

E’ un vantaggio enorme, se pensiamo che fino a pochi anni fa il commerciante poteva vendere i suoi prodotti nel quartiere della sua città. Oppure, per chi avesse voluto commerciare all’estero, doveva investire in viaggi, rapporti, pubblicità, traduzioni, hotel ecc…, mentre oggi basta semplicemente aprire un canale. Tutte le pratiche sono già state assolte dal fornitore del servizio.

 

Canone di locazione

 

Per poter vendere i propri prodotti, per generazioni ci hanno insegnato che era necessario aprire una bottega, che in marketing si traduce in pubblicità su strada.

 

Più la bottega occupa posizioni in arterie trafficate della città, più grande sarà il flusso di clienti che avrà e, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità di aumentare i ricavi.

 

Se la bottega si trovava lontano dalle arterie trafficate, avremo avuto la necessità di investire in comunicazione per informare i consumatori dell’esistenza del negozio.

 

Come affermiamo sempre: se hai un canone di locazione basso, avrai la possibilità di investire molto di più in comunicazione.

 

Un altro vantaggio competitivo del marketplace è il non aver bisogno di sottoscrivere contratti di locazione esorbitanti, nè di anticipare depositi cauzionali.

 

E’ solo necessario aprire l’account e pagare un canone mensile, che non avrà nulla a che vedere con il canone di locazione.

La pubblicità

 

Spesso ci siamo imbattuti in commercianti che affermano che la comunicazione non serve a nulla, allora ancora a maggior ragione consigliamo la pubblicazione dei loro prodotti in questi grandissimi centri commerciali.

 

Perchè? Semplicemente perché sono già loro che fanno investimenti mastodontici in comunicazione, che come si suol dire è l’anima del commercio.

 

Per tanto i commercianti potranno beneficiare di tantissima visibilità senza dover sborsare un centesimo.

 

Maggiore visibilità

 

Per chi volesse avere maggiore visibilità all’interno del centro commerciale on-line potrà usufruire dei sistemi di Adv proposti.

 

Infatti, non potendo siglare contratti di esclusiva con i marketplace, i commercianti, oltre a dover imparare le metriche degli algoritmi dovranno anche sgomitare con i vari competitori presenti a vario titolo, nelle diverse vetrine on-line.

 

Un venditore di di scarpe potrà trovare le sue stesse scarpe a un prezzo leggermente inferiore, pubblicate da un suo competitor.

 

Per tanto con il sistema integrato di Adv, il commerciante potrà mettere in risalto i suoi prodotti, rispetto a quello dei suoi competitor, e intato potrà aumentare la sua presenza all’interno dell’intero marketplace.

 

Un software integrato

 

Per la gestione di qualsiasi impresa è necessario dotarsi di un software per la gestione delle proprie attività, invece attraverso queste piattaforme avrete tutto integrato.

 

Oltretutto con un solo account potrete gestire moltissime operazioni.

 

Pensate solo alla gestione del cliente. Attraverso questi software avrete tutte le informazioni inserite già nel pannello, così che potrete gestire meglio anche le operazioni di marketing future.

 

Un vantaggio per il cliente.

 

Un altro punto a favore dei big tech, è aver ideato un centro commerciale gigante, ma con un’unica cassa.

 

Solitamente quando ci rechiamo in un centro commerciale fisico, e concludiamo degli acquisti dobbiamo pagare, tante volte in base agli acquisti che facciamo.

 

Cosa ben diversa è all’interno dei questi fantastici centri commerciali, dove una volta entrato, non ha importanza da quale produttore comprerà il cliente, perché il carrello sarà sempre unico.

 

Il consumatore si sentirà più invogliato ad acquistare più prodotti da diversi commercianti, grazie alla semplicità  con cui potrà svolgere dell’acquisto.

 

Niente più coda

 

Non c’è nulla di più noioso e strassente che fare la fila al centro commerciale per pagare gli acquisti.

 

Generalmente il weekend sono giorni di coda per il parcheggio, per l’ingresso, per richiedere informazioni, per il pagamento.

 

I centri commerciali non hanno questi problemi, non c’è fila alla cassa, le informazioni sono presenti nella scheda del prodotto e non è necessario prendere la macchina.

 

Tutto è a portata di un click.

 

Niente più orari 24 su 24 non stop

 

I centri commerciali on-line vendono sempre, non si fermano mai, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Questo è una altro importantissimo valore aggiunto, mentre il commerciante fa altro, il negozio vende da solo, e l’attività nell’era della globalizzazione e della iper competizione può reggere il passo.

Commenti

 

Ultimo argomento che tratteremo sono i commenti.

 

Lo strumento più potente che c’è, negli ultimi anni ha sempre più peso e viene messo in evidenza.

 

I commenti sono una garanzia e non solo per i clienti che devono acquistare i prodotti. Dunque un commento può far pendere l’ago della bilancia. Un utente, se dubbioso nell’acquistare il prodotto, trova un commento positivo che potrà favorire la probabilità che il consumatore acquisti il bene. Viceversa cambierà idea.

 

Ciò va a vantaggio del consumatore, ma non solo. I commenti sono sotto la lente di ingrandimento dei marketpalce.

 

Attraverso i punteggi i big tech potranno sospendere o chiudere il commerciante.

 

Quanto è un elemento fondamentale, perché tutto si basa sulla reputazione.