Nuovi canali di comunicazione: Metodi di pagamento

Nuovi Canali di comunicazione: Metodi di pagamento

 

Metodi di pagamento

 

I metodi di pagamento digitali hanno dato l’impulso alla crescita delle vendite on-line, hanno aumentato l’efficenza operativa dei portali di e-commerce, dando la possibilità agli utenti di effettuare acquisti in sicurezza.

 

Gli acquisti di prodotti/servizi on-line sono diventati sempre più frequenti grazie alla velocità. Infatti, i pagamenti on-line hanno scalato le classifiche dei metodi di pagamento.

 

Una volta vi era una certa diffidenza ad effettuare acquisti on-line, per questo si preferiva acquistare attraverso la modalità del bonifico bancario, bollettino postale o perfino in contrassegno all’arrivo del corriere.

 

La diffidenza, comportava una serie di lungaggini, una delle quali era la velocità di arrivo della merce o dell’erogazione del servizio.

 

Questo si può spiegare in maniera molto banale. Se un utente vuole acquistare una scarpa, ma ha paura di pagare con carta, perché potrebbero clonarla opta per il pagamento a mezzo bonifico bancario. Il commerciale, fin quando non vede accreditato il bonifico, non invia la merce.

 

Oggi è impensabile un’operazione così lunga, perché siamo abituati a una performance totalmente diversa, “pago e, in poche ore, mi arriva il pacco”.

 

Il metodo di pagamento on-line rimane il pilastro portante di tutto il sistema di transazioni anche per la sicurezza.

 

La sicurezza in questo contributo lo intendiamo dal punto di vista del consumatore. L’adozione di un sistema innovativo come quello del “custodisco io il tuo denaro”, da parte della piattaforma del servizio digitale di pagamento.

 

Il denaro viene custodito, per un certo arco di tempo e non è disponibile al commerciante.

 

Per essere più chiari, il cliente paga, I soldi arrivano nel conto del commerciante, dunque li visualizza nel conto ma non sono nella sua disponibilità, una garanzia per il consumatore, che lo sprona ad effettuare acquisti in tutta sicurezza.

 

Nel caso la scarpa che l’utente ha ordinato non dovesse pervenire, il consumatore prontamente avviserà il custode del suo denaro attraverso una segnalazione o una contestazione, chiedendogli la restituzione dell’importo perché non è mai arrivato.

 

La rivoluzione della garanzia era già stata applicata da un portale di vendita on-line, e oggi è uno dei fondamentali strumenti che rendono affidabile e sicuro il pagamento online.

 

Facilità di implementazione

 

Implementare i sistemi di pagamento digitale nei nuovi e-commerce è diventato molto più agevole rispetto ai fornitori di vecchia generazione.

 

La semplicità dell’implementazione del sistema è diventato un vero e proprio propulsore che ha permesso il proliferarsi delle vetrine on-line di vendita, supportato anche dall’abbattimento dei costi di implementazione.

 

Minuti costi hanno permesso l’entrata nel mercato di tanti piccoli commercianti che non potevano sostenere gli altissimi costi di produzione e creazione di un e-commerce.

 

Apertura del conto in pochi click

 

In pochi minuti o in pochi click, come meglio si preferisce, si può disporre di un account da consumer o uno da business. Oltre a disporne in tempo record, si può operarvi immediatamente. Per tanto, se si vuole incassare subito, si potrà farlo.

 

L’apertura del conto è stato un altro fattore trainante della diffusione dell’uso dei pagamenti digitali.

 

L’apertura del conto avviene in pochi clic, seduti sul divano di casa, contro il vecchio sistema che prevedeva l’appuntamento in banca, le innumerevoli firme e l’attesa della ricezione dei codici di sicurezza.

 

Emissione delle fatture

 

Attraverso i pannelli di gestione si possono anche emettere fatture o altri documenti.

Il controllo del conto attraverso lo smart 

 

Attraverso lo smartphone si possono effettuare le classiche operazioni, ma la cosa più importante è che si possano verificare in tempo reale i pagamenti ricevuti dai clienti.

Multi operatore

 

Per una migliore gestione del sistema, si possono inserire anche più collaboratori che possono operare sul conto… Si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale!