Puoi ascoltare l’audio BLOG
Ci scusiamo per la qualità, ma l’impegno profuso è per aiutare chi vuole ascoltare gli articoli e non ha tempo si leggerli. Clicca qui se non va il player .
Nuovi Canali di comunicazione: QR Code
Un riquadro pieno di puntini. Ecco che cosa è visivamente il qr code.
In passato è stato snobbato da molti, oggi è diventato uno strumento molto utile. Utilizzato nelle varie forme comunicative o nelle campagne miste tra off-line e on-line.
All’interno dei puntini neri, si possono trovane molte informazioni.
Come il:
Il link a un sito web o a una pagina di destinazione
Un messaggio di testo
Un indirizzo email
Visualizzare PDF
Visualizzare immagini
Ascoltare mp3
Accedere alle app
Richiedere pagamenti criptografici
Inviare sms
L’elenco sopra riportato vi può dare solo un ordine di grandezza fino dove le funzionalità del qr code possono arrivare.
Generato il codice
Una volta generato il codice per la funzione scelta, potrà essere anche stampato e poi applicato su formati off-line oppure trasformato in immagine e da utilizzare su formati digitali.
Il codice potrà essere generato in formato jpeg o in pdf, in base all’esigenza comunicativa.
Lettura
Per la lettura del codice anni fa era necessario uno strumento di scansione o addirittura delle app apposite.
Oggi, basta essere dotati di uno smart phone, e attraverso la funzione foto, effettua direttamente la scansione.
Come impiegarlo
Per esempio un ristorante può crearsi il suo menù digitale. Il cliente potrà leggere il menù direttamente dal suo smartphone.
I vantaggi sono molteplici.
Il menù potrà essere sempre aggiornato, con video, piccole presentazioni dei piatti, il menù potrà essere a colori.
Attraverso il qr code si possono creare i menù interattivi. I più esperti di comunicazione, userebbero questa funzione per persuadere i clienti ad acquistare determinati prodotti che il ristoratore vorrebbe spingere di più.
Un altro esempio.
Un cliente appena arrivato in un hotel e vorrebbe avere a disposizione una mappa della città.
Scansionando un qr code il cliente potrebbe trovarsi sul suo cellulare la mappa in formato pdf.
Oppure potrebbe collegarsi direttamente a un sito web, una guida interattiva della città, musei, eccc..
Le funzioni sono infinite e si possono applicare benissimo a ogni esigenza e per ogni tipo di attività.
Il limite è solo dato dalla fantasia.