Nuovi canali di comunicazione: SEO

SEO

 

Una delle risorse principali che i motori di ricerca  hanno messo a disposizione degli utenti è il SEO, ovvero il Search Engine Optimization.

 

È doveroso fare una riflessione su il modello di business, che è cambiato.

 

Per almeno il primo decennio, il principale motore di ricerca è sempre rimasto statico, nel senso che non sono mai stati fatti interventi sui valori che dovevano qualificare i siti web.

 

Il valore preponderante in quei tempi è stato il pagerank che era un indicatore, che indicava da 1 a 10 il valore attribuitogli, più il valore saliva più il sito web si indicizzava.

 

Dopo la fine del decennio, e con l’ingresso nel mercato dei social, il pagerank è diventato uno dei 200 parametri segreti che utilizza per valutare un sito web.

 

Oggi si parla sempre meno di SEO, da quando i social network hanno invaso letteralmente il mercato di internet, cambiando le logiche di mercato della comunicazione.

 

Negli anni 2000 e per tutto il decennio seguente, sito web e blog erano due gli strumenti più utilizzati dagli imprenditori. Erano più o meno complessi e richiedevano un certo di tipo di impegno finanziario per il loro sviluppo e mantenimento, oltre le attività di SEO che era necessarie affrontare.

 

I social sono stati un ottimo pretesto per abbandonare i siti web e i blog per traslare il marketing su piattaforme totalmente free, dove non era necessario avere conoscenze informatiche, ma attraverso pochi click si poteva e si può realizzare una propria vetrina commerciale.

 

Ciò nonostante i social non sono andati totalmente a danneggiare il ruolo promozionale dei motori di ricerca che continuano ad avere un ruolo preponderante.

 

Entriamo nel merito del contributo, cerchiamo innanzitutto di capire che cosa è indicizzazione. Search Engine Optimization, anche indicato con l’acronimo SEO, indica tutte quelle attività volte al miglioramento della posizione del contenuto da noi creato, o gestito, nelle ricerche operate sui motori di ricerca.

 

Quali sono i motori di ricerca più importanti?

 

I motori di ricerca più utilizzati sono fondamentalmente due: Google e Bing, il resto è stato spazzato via con il passare del tempo; per tanto, per chi è intenzionato a fare business, è imperativo essere presente su Google.

 

La costruzione del sito web

 

Uno degli aspetti più importanti è come il sito web viene sviluppato.  Se attraverso un CMS, oppure attraverso la programmazione. L’importante + che il sito non sia costruito con un linguaggio che il motore di ricerca non legge, perchè non leggendolo, non lo troverà e non lo potrà indicizzare.

Attenzione a non utilizzare reindirizzamenti, come il bot se ne accorgerà verrete spazzati via dalla SERP, la Search Engine Results Page.

Affidatevi sempre a professionisti che possano controllare se le pagine create hanno degli errori, perchè quelli vi porteranno un punteggio negativo e la declamazione.

 

Sviluppo dei contenuti

 

E’ importante sviluppare contenuti unici, non copiati. Create dei titoli univoci, che non siano scopiazzati o banali, ma ben specifici che caratterizzino i vostri prodotti o servizi.

Createli semplici e in modo tale che l’utente possa leggerlo e comprenderli. Ovviamente un titolo semplice serve anche al motore di ricerca e al suo sistema per l’identificazione del contenuto.

 

Il meta tag

 

Non dimenticatevi, di inserire i meta che sono le informazioni utili al motore di ricerca, e costituiscono anche un sunto del contenuto della pagina.

 

Il meta è uno strumento efficacissimo che deve essere compilato con la massima attenzione. Spesso vengono utilizzati da Google come snippet. Dunque, quando un utente esegue una ricerca, se deciderà di cercare il vostro sito web, quello gli apparirà con indicati i meta che avete inserito, pertanto fate molta attenzione a ciò che scrivete. Non preoccupatevi della lunghezza sarà il sistema a decidere cosa inserire.

 

Più la meta è interessante e maggiori saranno le probabilità che il tuo link venga cliccato. Non commettete l’errore di inserire le parole chiavi, si usava un tempo questo genere di tecnica ora non più.

 

Tag Heading, perché?

 

E’ una funzione che non usano tutti, ma di grande efficacia, perché sottolineando i titoli si indica che sono molto importanti.

 

Usa la funzione per tutti i punti che nel tuo testo sono importati e che devono dare all’occhio dell’utente che si è imbattuto sul tuo sito web.

 

Ovviamente la funzione deve essere utilizzata con parsimonia, se si abbonda di sottolineature si rischia l’effetto contrario, ovvero il motore potrebbe non capire più cosa è importante e l’utente ne otterrà un’impressione sbagliata.

 

Inserisci più dati della tua attività

 

I motori di ricerca sono divoratori famelici di informazioni, più ne date meglio sarà.

Inserite informazioni come:

  • I vostri Prodotti/Servizi;
  • La sede della vostra attività;
  • Gli orari di apertura e chiusura;
  • I recapiti telefonici;
  • Piu foto possibili;
  • Video;
  • Recensioni;
  • Modalità di pagamento;
  • La via;
  • Come raggiungervi;
  • Il logo;
  • Elenco è ancora lungo e gli elementi inseriti sono da approfondire.

 

Crea delle cartelle

 

Organizza il sito web a monte in modo tale che sia tutto strutturato, questo è un altro aspetto importante per non far confondere il bot del motore di ricerca durante la scansione.

 

Creare cartelle e sottocartelle dove inserire i vari contenuti è utile per l’indicizzazione. Come già anticipato nei precedenti contributi bisogna utilizzare sempre una url sicura, ovviamente dove possibile. Attenzione, però, perchè il motore di ricerca predilige i server sicuri rispetto a quelli che non lo sono.

 

Per chi ancora non si è adeguato, può farlo senza perdere il suo posizionamento. Il consiglio è sempre il solito: affidatevi a che lo sa fare. Il fai da te non fa sempre per tre!

 

Di facile navigazione

 

Il sito web deve essere concepito affinché l’utente ne possa fruire facilmente. Organizzavi con un flow chart chiaro e semplice, dopo di chè mettetelo in pratica.

 

Una pianificazione di come le informazioni vengono distribuite all’interno del sito permetterà al motore di ricerca di identificare meglio i vostri contenuti; più lo schema è fatto bene, più facilmente Google potrà capire quali sono le vostre macro categorie.

 

La home page, ovvero la prima pagina del vostro sito, è il punto da dove dovete incominciare la costruzione della navigazione. Se i contenuti sono tanti e si vuole dare un ordine chiaro nella navigazione, il suggerimento è quello di usare gli elenchi breadcrumb.

 

Fate attenzione a non creare troppi link in tante pagine, onde evitare che l’utente inizi a perdersi all’interno del vostro sito web. Inoltre non ideate la navigazione del sito web basandola sulle immagini.

 

Create URL semplici

 

Niente più della URL rispecchia il contenuto della pagina. Se si tratta di una pagine incentrata sul prodotto, nomina la pagina con il nome del prodotto. Non usare troppe parole perché come già detto creano confusione per il bot del motore di ricerca che indicezzerà il sito.

 

Le URL sono sempre mostrati nei risultati, perchè, dato una URL che ha simboli, numeri ecc… si presenta molto male, viceversa una URL semplice e pulita permetterà, oltre a un buon posizionamento, anche che l’utente legga chiaramente i dettagli riguardanti il prodotto/servizio che voi offrite o vendete.

 

Immagini

 

Quando caricate le immagini state sempre attenti che siano ottimizzate.  Immagini troppo ingombranti rallenteranno il caricamento del sito web.

 

Se il caricamento è troppo lento, questo finirà automaticamente col distrarre l’attenzione dell’utente e questo lo farà uscire dal vostro sito web, generando un altro punto di penalizzazione.

 

Curate anche il nome dei file, non caricate nei server documento dsddsfsd.jpg, non va assolutamente bene. Il motore di ricerca non potrà capire di che cosa si sta trattando. Date sempre dei nomi chiari alle immagini, rinominandolele correttamene in base al contenuto della vostra pagina.

 

Analizzate sempre il comportamento degli utenti per identificare anomalie derivanti da errori.

 

Analizzate sempre le prestazioni del sito web

 

Le prestazione fanno parte di tutte quelle attività che hanno la prerogativa di indicizzare meglio il sito web. Infine, non dimenticate di curare i contenuti  del sito web.