Nuovi canali di comunicazione: Sistemi di messaggistica veloce

Sistemi di messaggistica veloce

Whatsapp? L’applicazione per smart phone più utilizzata al mondo.

 

Avendo sostituito completamente i vecchi e obsoleti messaggi, o sms, il sistema di messaggistica digitale è mille volte preferito per via dell’annullamento del costo, per la possibilità di inviare audio, messaggi video, video, documenti, condividere la propria posizione, ecc…

 

Sono limitate ma comunque innumerevoli le funzioni che i sistemi di messaggistica permettono di eseguire, superando di grand lunga gli sms.

 

Come ogni innovazione introdotta nel mercato, da modello per consumatore passa a modello di business per le aziende.

 

Per le aziende i sistemi di messaggistica sono degli asset importanti e di grande qualità.

 

In ambito costumer care permettono di dare risposte rapide ai clienti, in ambito comunicativo, permettono di inviare informazioni sui prodotti o i servizi. La messaggistica instantanea è uno strumento strategico per l’invio delle promozioni.

 

In sostanza è diventato un amico inseparabile del business.

 

Se dovessimo fare un benchmark, si evidenzierebbero qualità diverse, partendo dalle video chiamate, per arrivare alla possibilità di vendere prodotti o servizi, ma secondo la nostra esperienza sono tutte utilissime.

 

L’unico rischio che si può incorrere passando da un’applicazione ad un’altra è data dalla diffusione nell’utilizzo.

 

L’utilizzo del sistema di messaggistica mette l’azienda in una posizione strategica, in quanto ciò gli permetterà di profilare i suoi clienti.

 

Dunque l’innovatività nell’approccio al sistema di messaggistica è rappresentata da:

 

  1. Condivisione di informazioni;
  2. L’ invio di promozioni;
  3. La creazione di archivi;
  4. Vendita di prodotti/servizi;
  5. L’integrazione nei siti web.

Sono tutte attività che contribuisco alla crescita della società.

Condivisione di informazioni

 

Il sistema di messaggistica ha lo stesso DNA dei social, in quanto molte informazioni sono integrate. Una di queste è la possibilità di integrare il sistema all’interno dei siti web con la funzione di condivisione del contenuto. Esattamente un copia e incolla della funzione storica di sharing.

 

Il vantaggio è che le informazioni non devono essere necessariamente copiate, ma attraverso un semplice click, possono essere inviate ai numeri in rubrica.

 

Ovviamente è un’opportunità che non deve essere scartata, ma colta.

 

Pensate agli inumerevoli vantaggi per un portale e-commerce: le pagine di prodotto potranno essere condivise facilmente dai potenziali clienti.

 

Per chi avrà pianificato una strategia complessa, avrà anche inserito il codice di re-marketing, così che chi ha ricevuto la condivisione entrerà nel registro dei cookies.

 

Le attività strategiche legate allo sharing sono tante.

Invio di promozioni

 

Per chi ha creato un data base telefonico di clienti avrà colto un’ottima opportunità.

 

Potrà, infatti, pianificare un calendario di promozioni da inviare ai suoi clienti. Una comunicazione vantaggiosa anche se è vero che è un tipo di comunicazione che alcuni clienti potrebbero sentire troppo diretta e invasiva.

 

La forza di essere diretta è un grandissimo punto di forza. Perché al cliente ha ricevuto una promozione veramente esclusiva e limitata a chi ha lasciato il proprio contatto telefonico.

 

Attraverso questa procedura di club esclusivo, il cliente si sentirà appagato perché riceve una promozione unica e limitata, non si sente tradito, nel senso che, alla concessione lasciata dall’utente all’azienda di utilizzare i suoi dati sensibili viene corrisposta una seria: “in cambio dei miei dati, mi hai fatto entrare in un club esclusivo dove siamo in pochi.”

 

E’ un concetto molto banale, ma che non viene spesso recepito dai manager. La promozione deve essere unica per chi ha dato la possibilità di sfruttare i suoi contatti.

 

Invio di comunicazioni multimediali

 

Il vantaggio della gratuità e la forza dei messaggi composti da testo, immagini, video, audio, ecc… è stato il propulsore dell’utilizzo della messaggistica virtuale.

 

I creativi possono dare il meglio di loro e i copy writer possono sostenere la cornice comunicativa, che portano a delle performance di altissimo livello in termini di redemption.

 

La comunicazione diventa più veloce e più efficace.

 

L’invio di un volantino con la nuova collezione di prodotti può arrivare sotto mano del cliente, l’inaugurazione di uno showroom con un invito speciale ai clienti più affezionati avverrà con una selezione più rapida, ecc…

 

Non bisogna inoltra tralasciare che tutte le comunicazioni saranno formulati con empatia, supportata da colori, video e audio.

 

In un’ottica di diversificazione dei budget di investimento pubblicitario non si potrà essere escludere l’utilizzo di sistemi di messaggistica veloce.