Nuovi Canali di comunicazione: Statistiche

Nuovi Canali di comunicazione: Statistiche

Puoi ascoltare l’audio BLOG

Ci scusiamo per la qualità, ma l’impegno profuso è per aiutare chi vuole ascoltare gli articoli e non ha tempo si leggerli. Clicca qui se non va il player .

 

In oltre ventidue anni di impegno profuso della nostra società, nella costante è migliore applicazione di tutti gli strumenti di comunicazione, possiamo trarre una conclusione a dir poco sconvolgente. Ad eccezione di pochi e rarissimi clienti, mai nessuno ha chiesto di visionare le statistiche del sito. E anche in tutti i casi, quando questi dati sono stati dati, non sono mai stati considerati.

Eppure le statistiche dicono tantissimo.

Sono lo strumento principe per conoscere l’andamento della strategia comunicativa. Ma nonostante ciò, il messaggio non passa.

Le statistiche hanno funzioni importantissime come rendere noto il numero delle visite uniche, quelle di ritorno, le pagine viste, il tempo di permanenza degli utenti, le pagine di entrate o di uscita e tantissime alte funzioni.

In base ai dati statistici si possono fare innumerevoli ragionamenti.

Per esempio un e-commerce specializzato nella vendita di scarpe. Ha un picco di vendite di scarpe color rosso.

L’imprenditore pieno di sé è convinto che è grazie alla sua bravura che sono stati vendute più paia di scarpe del solito.

Ma, se avesse la bontà, di dedicare del tempo potrebbe capire, analizzando le statistiche, se l’aumento delle vendite, è dato campagne ads che linkano alla pagina di scarpe rosse, oppure alla campagna di influencer promossa sui social o da una dem.

Oppure non è nessuna delle possibilità sopra proposte, ma semplicemente la pagina è stata scritta secondo le metodologie corrette atte a una buona indicizzazione. Dunque la pagina ha raggiunto la vetta della ricerca organica.

L’imprenditore, non conoscendo la natura della provenienza delle vendite non potrà fare delle scelte strategiche. Del tipo: aumentare o diminuire  il budget di spesa nel caso si trattasse di ads. Oppure ampliare gli invii di dem oppure interromperle.

Senza un quadro generale della situazione, nessuno sarà in grado di guidare la nave.

Lo strumento di misurazione delle statistiche, più utilizzato da tutti, è quello di google.

Inserire il codice delle statistiche è semplicissimo. Una volta completata l’operazione potrete accedere ai dati.