Nuovi canali di comunicazione: teatro virtuale

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Nuovi Canali di comunicazione: Teatro virtuale

 

Una novità targata anno 2000 è l’introduzione di un nuovo sistema di comunicazione digitale, definito “teatro virtuale”.

 

Il teatro virtuale è il nuovo modo di fare le presentazioni, corsi ecc… Siamo passati dalle presentazioni negli hotel, nei centri congressi, nelle location più disparate all’approdo a un nuovo sistema.

 

I partecipanti, il cui numero può andare da 2 a infiniti, si collegano al corso e alla sessione, attraverso la connessione internet e una web cam. Si puà decidere perfino che vengano tutti proiettati su un monitor, ma questa è una scelta scenografica di chi organizza l’evento.

 

Quello che sta succedendo ha qualcosa di straordinario: un nuovo strumento a disposizione di chi vuole fare business. molto utile per chi vuole presentare il suo nuovo prodotto/servizio.

 

E’ come se si fossero create due economie che viaggiano su binari paralleli: uno reale e l’altro virtuale.

 

L’organizzazione del lancio di un prodotto/servizio è sempre stato denominato “organizzazione di un evento”. Oggi, invece, si può organizzare un evento totalmente digitale.

 

Vediamo quali sono i costi o i benefici che potranno beneficiare da questa nuova forma di comunicazione.

 

Partendo dal presupposto che l’imprenditore debba lanciare nel mercato un nuovo corso di marketing e, come da tradizione, dovrebbe organizzare una incontro con decine di centinaia di persone.

 

L’organizzazione di un evento generalmente comporta costi ingenti partendo dall’affitto della location, gli inviti, l’allestimento, le luci, il servizio accoglienza, il guardaroba, ecc…, più tutta la preparazione, la produzione ecc… senza contare i sopralluoghi tutti i preventivi e tanto tanto alto.

 

In questo caso, invece, l’imprenditore decide di approcciarsi a un evento innovativo: il teatro virtuale.

 

Il teatro virtuale avrà costi, ma mai come quelli inerenti l’organizzazione di un evento fisico.

 

Il primo vantaggio è sicuramente un costo minore rispetto all’evento reale.

 

Aumento dei frequentatori

 

Il secondo vantaggio è la possibilità di aumentare gli iscritti all’evento.

 

In un evento reale gli iscritti sono definiti di numero, oltre la capienza della sala non si può andare.

 

Se i partecipanti aumentano e da parte dell’organizzatore vi è la volontà di accoglierli, dovrà tenere da conto che, con l’aumento dei partecipanti, aumenteranno anche i costi in maniera non sempre proporzionale.

 

Per l’evento virtuale questo problema non sussiste. Se l’organizzatore vuole, al suo evento possono partecipare migliaia di persone.

 

Con l’aumentare dei partecipanti aumenteranno anche le possibili vendite.

 

Meno costi per lo spostamento

 

La partecipazione da parte degli utenti in un evento virtuale sarà molto maggiore rispetto a un evento reale.

 

L’utente avrà un vantaggio enorme in quanto non avrà necessità di spostarsi con treno, aereo, macchina o mezzi pubblici e non dovrà nemmeno pernottare in nessun albergo. In buona sostanza potrà risparmiare parecchio.

 

Con molta probabilità la partecipazione all’evento, visto le condizioni positive, sarà molto maggiore che per la sua controparte reale.

Aumento dell’attenzione

 

Un aspetto molto delicato è riuscire ad avere il massimo dell’attenzione durante l’evento.

 

Catturare l’attenzione non è sempre così facile come si può pensare. influiscono diversi fattori come: l’audio troppo alto o troppo basso, la temperatura calda, fredda, gli spifferi d’aria, i cellulari dei vicini che squillano, una persona piacevole che ci distrae o una sgradevole che infastidisce.

 

Viceversa, teoricamente, da casa la condizione sarà tutta a favore dell’utente che potrà collegarsi al corso, anche un minuto prima che inizi, così non perderà tempo a cercare parcheggio, sarà vestito come meglio crede e potrà godere di tante alte situazioni di confort che si sarà creato a casa sua.

 

Dal punto di vista dell’utente, sarà in condizioni di poter vedere la presentazione in tutta tranquillità e con la massima attenzione.

Non sarà influenzato da altri partecipanti

 

Spesso, durante le presentazioni, gli organizzatori inserisco all’interno, tra il pubblico, delle comparse per dare supporto all’evento.

 

L’obiettivo desiderato è di coinvolgere i pubblico, ma non è sempre facile coprire eventi con un grande numero di partecipanti.

 

Questo è un punto a sfavore dell’evento digitale contro quello reale.

 

Possibilità di vendere immediatamente

 

Come nell’evento reale, anche in quello digitale si possono fare vendite a caldo.

 

Nell’evento reale è più semplice: il cliente è presente fisicamente, le probabilità di chiudere subito un contrato sono molto più alte.

 

Nell’evento digitale, il cliente può fare benissimo la stessa cosa, con il supporto di pulsanti di call to action, oppure con il supporto del call center.

 

L’acquisto può avvenire in diretta attraverso il carrello elettronico.

 

L’utilizzo del nuovo canale digitale, favorito dai cambiamenti mondiali, potrà essere un’ottima arma a disposizione delle aziende e di chi ne saprà cogliere l’essenza.