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Nuovi Canali di comunicazione: whatsapp business
E’ la seconda versione del famosissimo whatsapp. Un clone, ideato e sviluppato per assolvere le esigenze di chi usa l’app per fini esclusivamente commerciali.
Una volta si pensava che lo strumento principe di lavoro sarebbero state le email, ma oggi, le cose sono totalmente cambiate.
Lo strumento di comunicazione più utilizzato è diventato whatsapp.
La versione business fonde diverse funzioni, rendendolo uno strumento innovativo e molto potente. e’ uno strumento di comunicazione molto semplice una via di congiunzione tra consumatore e venditore.
In un app i fruitori possono trovare diverse funzioni, come:
il messaggio di benvenuto,
impostare le risposte automatiche,
inserire la via,
inserire gli orari di apertura,
inserire il catalogo dei prodotti,
procedere con le vendite.
Insomma, sono tutti gli ingredienti per fare business.
L’efficienza operativa sembra la parola più giusta per definire questa app.
Il cambiamento va a braccetto con la velocità di comunicazione. Si dice che oggi camminiamo il 20% più velocemente rispetto a 30 anni fa, e la comunicazione è passata dalle lettere, telefono, fax, cellulare, email a whatsapp.
Perché l’app verde vince oggi? I clienti esigono delle risposte immediate alle loro domande. Sembra che usare le email sia diventato uno strumento troppo lento. Per tanto preferisco l’uso della verde app. L’app aiuta anche ad accorciare le distanze. È uno strumento che generà fiducia nel consumatore.
L’app verde sarà un ottimo alleato degli imprenditori. Analizziamo la differenza tra un sito web o un app di e-commerce e whatsapp business.
Per la realizzazione di un sito web o app sono necessarie ingenti risorse, investimenti per il mantenimento, attività di seo, la costruzione di strategie, come abbiamo già avuto modo di descrivere nei precedenti contributi. Mentre l’app non necessità di nulla, basta caricare i dati essenziali dell’attività e il gioco è fatto.
La bellezza della semplicità direbbe qualcuno, la stessa che permetterà la sua diffusione in maniera capillare. Più una cosa è semplice è più viene apprezzata da tutti e successivamente utilizzata.
La semplicità
Per il cliente sarà tutto ancora più comodo, fare acquisti o avere informazioni.
Normalmente quando un utente vuole acquistare un paio di carpe deve cercare on-line un e-commerce che vende il prodotto che vuole. Al prezzo giusto, la taglia giusta ecc…
Poi si deve anche fidare del sito web. Tutte operazioni lunghe o lunghissime.
Invece, ora potrà avere il numero di cellulare diretto del negozio dove abitualmente compera le scarpe. Entrerà nel suo profilo e vedrà il catalogo di prodotti/servizi.
Quanti problemi saranno risolti così?
Tantissimi.
La taglia la conosce benissimo il cliente, del negozio si fida, ma si fida ancora di più del negoziante.
Il numero di cellulare è pur sempre il numero di cellulare!
L’utente una volta in possesso del numero di cellulare del commerciante non dovrà segnarsi o ricordarsi in nome del dominio o ricordarsi di aver scaricato l’app per effettuare l’acquisto.
Orami nel web si è totalmente invasi di domini uguali, che sfruttano le tecniche di indicizzazione. Ma generano una grande confusione nell’utente.
Il numero di cellulare è personale, la forza dirompente, perché va a finire dentro la rubrica.
I clienti potranno raggiungere i commercianti in maniera diretta.
La misurabilità del servizio è dato dalla velocità e facilità di utilizzo dello strumento digitale.
Gli strumenti di messaggistica messi a disposizione sono:
Messaggio d’assenza.
Uno degli strumenti più utili per chi deve risponde sempre ai messaggi.
Per dare un ordine al fiume di richieste che arrivano giornalmente indiscriminatamente a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Con questa funzione si potrà inserire l’opzione di messaggio d’assenza. Trasmetterà un senso di professionalità e farà capire all’utente che gli risponderete appena sarete disponibili.
Oppure il messaggio d’assenza, potrà essere impostato nei giorni in cui siete in vacanza o nel weekend.
Messaggio di benvenuto.
Il classico messaggio di benvenuto è sempre gradito. All’interno del quale si possono inserire numerose informazioni aggiuntive.
I messaggi potranno essere differenziati, selezionando l’opzione a chi mandarli e a chi non.
Risposte rapide.
Classici pulsanti che i messaggi preimpostati.
Catalogo prodotti
Il catalogo dei propri prodotti, potrà essere aggiornato facilmente utilizzando solo 2 dita.
Per caricare una foto o prodotto su un marketplace o sul sito sono obbligatorie una serie di azioni. Come scattare la foto, trasferirla e poi caricarla.
Con questa funzione le operazioni diventano molto semplici e veloci.
Il catalogo, finisce direttamente nei server di oltre oceano, salvando la memoria del cellulare.
I prodotti potranno essere inviati direttamente ai contatti della rubrica.
Questo vuol dire che l’utente si troverà la comunicazione del prodotto o servizio.
Per esempio una pescheria, potrà comunicare ogni settimana ai suo gruppo di clienti l’arrivo dell’astice blu.
Il cliente potrà acquistarlo subito, chiedergli di metterlo da parte o altro.
Ma se, il cliente non avesse mai ricevuto il messaggio, mai sarebbe stato informato del prodotto.
Ha un fondo di verità la regola che dice: investire sui clienti abituali è più conveniente che investire per trovarne di nuovi.