Per poter fatturare ci devono essere i clienti!
Organizzare un’impresa nei suoi vari comparti è cosa complessa perchè molti sono gli aspetti da coordinare come l’amministrazione, la produzione, le vendite, il personale, il settore ricerca e sviluppo.
Cosa ancora più difficile è portare clienti, aspetto di cui si occupa il marketing.
Un caso pratico;
Durante la stagione estiva, visto il suo periodo di fatturato quasi nullo, si sono inventati un nuovo servizio all’interno della Tenuta “Pinco Pallino”: hanno ideato e organizzato cene in vigna. Una cena sotto le vigne, avvolti dalle stelle.
Ecco il compito del marketing: inventarsi un nuovo servizio che l’impresa non aveva tra le sue voci di bilancio. La promozione, necessaria per convogliare più clienti possibili. Up-selling, prima della cena, veniva organizzato un tour nelle cantine con annessa degustazione. La degustazione, creò un valore aggiunto per il consumatore. “Una cena sotto le vigne, avvolti dalle stelle”, la forma di comunicazione.
Dopodichè il testimone è passato al comparto organizzativo, amministrativo ecc..
Il marketing ha avuto un ruolo chiave nel contesto sopra descritto. Ha affrontato una grande sfida, aumentare il fatturato, creando un bisogno. Non solo, ha creato un nuovo posizionamento per la tenuta, inserendolo come location per eventi, è entrata in un nuovo campo di battaglia rispetto ai suoi competitor.
Attraverso un marketing efficace ed efficiente la tenuta ha fidelizzato i suoi clienti con la cena e, allo stesso momento, ha portato a conoscenza dei suoi prodotti a nuovi potenziali clienti attraverso la degustazione del vino durante il tour della cantina e successivamente a tavola.
Un maggior gettito, per la serie di eventi di “Cena in vigna” hanno permesso all’imprenditore di poter fare cassa. Le entrate gli hanno permesso investimenti, gli hanno dato un ritorno di immagine. In quel periodo l’imprenditore ha aumentato le vendite del suo prodotto per eccellenza: il vino.
I marketing manager devono affrontare sfide importanti: l’introduzione di un nuovo prodotto o servizio, il prezzo adeguato, la forma corretta di comunicazione e il budget da impiegare. Tutte azioni riportate ai giorni nostri, dove si presentano nuove opportunità, ma anche sfide. Oggi è necessario imparare a districarsi tra vecchio e nuovo, tra off-line e on-line, carta e digitale, tra pc e smart-phone in quanto la ricerca e comprensione di nuovi canali è essenziale per i professionisti del marketing.
Il compito del marketing ? Il soddisfacimento dei bisogni.