Perchè le foto professionali aumentano la qualità del Profilo Social
Non scattare foto professionali dei Tuoi prodotti e un altro autogol clamoroso.
L’immagine immortalata attraverso lo scatto fotografico è la linfa per la Tua attività. Da cui si determinerà il successo o l’insuccesso della Tua azienda. Non commettere l’errore che fanno in molti imprenditori, quello di pensare che con il Tuo smartphone poi riproporre lo stesso effetto creato da uno scatto professionale.
La creazione di una bella immagine non è il frutto della casualità ma è una somma di diversi fattori, quali la macchina fotografica, la luce, l’obbiettivo e la formazione professionale di chi esegue l’operazione. Che non può certamente essere sostituita da un dispositivo mobile ne da un non professionista.
Non scattate foto amatoriali
Le foto amatoria vanno scattate, ma nel contesto corretto. Se sei uno chef e vuoi immortalare la Tua opera devi farlo. Ma se sei un ristoratore allora è imperativo che ti munisca di un fotografo che sappia risaltare i tuoi prodotti. L’immagine nel commercio è tutto non dimenticarlo.
Lo scatto deve essere in ottica social per tanto o verticale o orizzontale, non fate gli scatti sempre in un unico verso.
Ogni scatto oggi ha una sua specifica funzione. Per esempio una foto scattata per Facebook non va bene per Instagram. I due social hanno formati diversi e in entrambi i casi hanno una comunicazione l’una opposta all’altra. Ciò rende obbligatorio scattare non solo con formati diversi ma anche con concept adeguati.
Pensate solo a quante finalità lo scatto può avere: pubblicazione sui social, sito web, carta e tanto altro.
Non dimenticatevi di usate l’illuminazione appropriata.
Ogni scatto deve avere la sua illuminazione è l’aspetto più delicato. Il ragionamento si collega ai punti precedenti. La scelta dell’illuminazione passa sempre per la tipologia di prodotto e ciò che si vuole comunicare. Per esempio un illuminazione più scusa potrebbe avere l’effetto di eleganza e raffinatezza su un prodotto, ma su un altro potrebbe generare l’effetto contrario.
L’illuminazione è decisiva per le pubblicazione sui vari social network. I logo algoritmi scansionano le foto e ne attribuiscono un valore di performabilità. Se questo è alto la foto raggiungerà