Perché oggi il marketing è uno strumento indispensabile per la gestione dell’impresa? – ESM

Oggi, qualsiasi cosa noi facciamo è condizionata totalmente dal marketing.

Le nostre abitudini sono condizionate da centinaia e migliaia di input che ci arrivato da moltiplicatori interni ed esterni.

Interni: in quanto provengono chi viviamo giornalmente e condividiamo le nostre abitudini; Esterni: provenienti dalle organizzazioni imprenditoriali, siano esse nazionali e non.

Il successo o il declino dell’impresa è data da una attenta gerenza degli strumenti base e avanzati del market. Introduzione di nuovi strumenti di marketing, imparentati con quelli classici permettono lo sviluppo dell’impresa all’interno del mercato, che è sempre in evoluzione.

E anche vero che il marketign è nella bocca di tutti. Per dirla in maniera semplice, chiunque padroneggi un paio di parole inglesi o sappia impiegare un software di grafica, o meglio ancora utilizzi i social network, si crede conoscitore del marketing. Bisogna sfatare il mito, il marketing è studio, preparazione, strategia, ecc..

La conoscenza e una maggiore preparazione porterà a un maggior risultato. Ogni euro investito in marketing produrrà un aumento del fatturato, ovviamente con con una applicazione adeguata.

La nostra era è condizionata da una società competitiva, volta alla ricerca costante del benessere, solo le imprese che investono in markeing potranno fare affermare i loro prodotti e servizi sul mercato.

Il successo di un’impresa non è dato dal suo fatturato, ma dal valore del sul marchio. Pensiamo semplicemente a ciò che un prodotto o servizio ci può trasmettere, come la qualità e affidabilità.

I produttori di smart phone, hanno cambiato lo stile di vita, condizionando così i nostri modi di fare e di vivere.  I grandi player internazionali hanno, invece, puntato tutto sull’eccellenza, la passione per quello che fanno. Taluni ne hanno fatto del marketing un must hanno indotto i consumatori a non poterne fare a meno, plasmando in più di una occasione prodotti da status symbol.

L’unicità è stata percepita dai fruitori dei prodotti/servizi, conseguenza di una strategia di marketing da parte dell’impresa che gli ha concesso di conquistare fette imponenti di market share. Inalzando il prezzo del prodotto/sevizio, non ha mai scoraggiato l’acquirente, anzi, convincendolo di essere il possesso di un qualcosa di unico, composto da una tecnologia all’avanguardia. L’impressione che vi sia la costante ricerche della perfezione, mettendo sempre al centro, il cliente, cullato e venerato dalle migliori strategie e tecniche di marketing.

Il marketing, insomma, non nasce così, per caso, i professionisti del settore analizzano, studiano, leggo numeri e interpretano dati, creando una strategia attraverso la conglomerazione di metodologie tecniche e manageriali, passando a piani strategici e pianificazioni operative.