Perché un post prende più like in un social rispetto a un altro
Un vero narcisista quando crea un contenuto non vedo l’ora di pubblicato su tutti i suoi canali. Con il fine di ricevere tanti like. O meglio accrescere la sua notorietà. Ma quando si rende conto che un canale social tira più di un altro allora decide di abbandonarlo per dedicare più tempo alla crescita di quel social.
Ma chi garantisce la veridicità di tutto il sistema. Come le statistiche, i like, le visualizzazioni e gli utenti stessi? Mi pongo questa domanda perché osservando alcuni profili ho notato che il loro gradimento cresce o decresce in base al social utilizzato.
Se ipotizzassimo che un social come Tic Tok agevolasse la crescita per attrarre più utenti potremmo affermare che tutti preferirebbero utilizzare solo quel social. Lo scenario ideale per qualsiasi narcisista altro non è che pubblicare un suo contenuto e ricevere la più grande ricompensa, una montagna di like.
Oppure, la verità è che le persone amano molto di più i post divertenti. Se accedete a un profilo Facebook non sarà mai divertente come quello di Tik Tok, che parte già avvantaggiato con una base musicale. Poi il resto lo fa il contenuto che altro non è che un contenuto fuori dai canoni normali.
Per esempio navigando su Tic Tok ho trovato un video di una persona che scende dalla macchina, tira la cintura di sicurezza, se l’avvolge sul torace e inizia a spingere la sua macchina. Il post ha ricevuto moltissimi like.
Quel like cliccato è un incoraggiamento al gesto stupido che ha fatto è chi lo riceve si sente fiero di quello che ha fatto e cerca sempre di trovare disperatamente altri gesti stupidi da commettere perché come si suol dire non c’è mai due senza tre.
E se i like non fossero tutti reali, ma è semplicemente il sistema o l’algoritmo o altro che spinge in altro l’asticella del gradimento. Invogliando l’utente a commettere ciò che non dovrebbe fare.
La realtà digitale è totalmente alterata da quella reale. Quando in realtà non dovrebbe essere così. Allora il narciso crede di fare bene a creare contenuti che proiettano le sue pubblicazioni a toccare vette sempre più alte. Perché è questo a cui punta chiunque vive il social come la ricerca di un sogno. Una volta i sogni erano rivolti altrove, oggi sono puntati a diventare delle star del social.