Pubblicità aziendale: una regola cruciale per l’imprenditore

Quando si tratta di promuovere la propria azienda sfruttando la pubblicità “sia digitale che cartacea” bisogna conoscere il sistema di calcolo utilizzato dalla stessa (es. Facebook).

 

Gli annunci pubblicitari dovranno essere creati adattandosi a questi 3 fattori:

 

  1. La piattaforma su cui verrà mostrata;
  2. Che tipo di consumatore è quello che si vuole colpire;
  3. Come il consumatore utilizza la piattaforma.

Se non si riescono ad ottenere correttamente queste informazioni, si finirà per sprecare denaro rendendo la pubblicità inefficace. 

 

La piattaforma su cui verrà mostrata 

 

Ogni piattaforma utilizza sistemi di calcolo differenti (detti anche algoritmi). La pubblicità deve adattarsi alla piattaforma e non è possibile che avvenga l’opposto.

 

Chi è il consumatore che si vuole colpire

 

Anche in questo caso è la pubblicità dell’azienda, che, per influenzare e persuadere il consumatore, si andrà ad adattare ai suoi gusti, interessi, età, località e altro.

Come il consumatore utilizza la piattaforma

 

Il messaggio che l’azienda vuol far arrivare dovrà essere differente a seconda di come lo strumento è utilizzato dalla persona, o potenziale cliente, che lo riceve.