Quando il nome a dominio è più forte di un brand

Quando il nome a dominio è più forte di un brand

Mutui on line è un esempio classico di nome a dominio verticale, che rispecchia esattamente quello che l’utente cerca. Se un utente ha la necessità di conoscere i tassi dei mutui gli basta digitare sul motore di ricerca mutui gli comparirà mutui on line. La correlazione tra la ricerca desiderata e il dominio trovato corrispondono esattamente a quello che l’utente vuole. Per tanto il motore di ricerca da diversi anni a questa parte ha deciso di puntare ai nomi a dominio orizzontali e non più ai brand. Per tanto molte aziende oggi optano ad acquistare nomi a dominio inerenti la ricerca. Da un certo punto di vista è un grande vantaggio per il motore che offre una rosa di siti web inerenti alla ricerca, mentre dall’altra parte l’azienda ha un vantaggio competitivo non indifferente null’altro che la velocità di indicizzazione.

Dal mio punto di vista è il caos prove a digitare nel motore di ricerca capodanno milano, vi compariranno una ventina di dominio con all’interno la parola capodanno milano. Provate a visitarli uno per uno scegliete un servizio, poi chiudete tutto e dopo un giorno rifate la stessa ricerca con l’obbiettivo di trovare quel servizio che fittiziamente avevate scelto. Non lo troverete, perché non sapete da quale sito lo avete cercato. E se lo trovate e solo grazie a un grandissimo sforzo e perdita di tempo. Se da un punto vista operativo il motore di ricerca ha dato priorità a posizionare come primo la parola più inerente alla ricerca dall’altra parte ha creato solo grande confusione all’interno del web. Inoltre ne ha anche impoverito la qualità della ricerca, perché le posizioni saranno sempre occupate dai nomi a dominio più orizzontali.

Scegliere il nome a dominio che corrisponde al nome della ricerca è una strategia che sicuramente nel breve termine porta a dei buoni risultati, ma in un ottica di lungo periodo potrebbero cambiare le condizioni o comunque l’ingresso di nuovi competitor sarebbe molto agevolata grazie proprio alla facilità d’ingresso della duplicazione del mome. Per esempio io potrei acquattare la parola mutui – online aggiungendo il trattino nel mezzo ho generato un nuovo dominio che mi permetterà una facile scalata della SERP e ingenererà automaticamente confusione nell’utente che a quel punto digiterà un sito web piuttosto che un altro in base alla casualità.

Per tanto meglio dedicare un tempo ragionevolmente importante per fare delle scelte strategiche congrue.