Quanto è efficace il sistema di email marketing?

Quanto è efficace il sistema di email marketing?

Forse avrei dovuto  intitolare questo capito con la frase che mi sento dire di sovente durante le mie consulenze: “E-mail marketing non serve a nulla intanto nessuno legge le email”. E io ti rispondo “non vero!” E poi gli rispondo “mi hai scrivono via email per conoscere i miei servizi e abbiamo concluso il contratto sempre via email”. A quel punto rimangono senza parole.

Durante la mia intervista nel 90% dei casi emerge che ricevono email di promozione (email marketing) da parte dei loro fornitori e acquistato. A questo punto posso desumere che probabilmente chi sostiene che il sistema di email marketing non funzioni la fa solamente perché o non ha capito di che si tratta oppure non ne conosce il funzionamento.

La email è uno strumento molto efficace per vendere, l’errore più grande consiste nel non usarlo.

Ora vediamo come fare a evitare gli errori classici:

  1. Preoccupati di creare una lista di contatti profilati.
  2. Crea un contenuto che abbia un senso.
  3. Scrivi un oggetto nella mail accattivante.
  4. Inserisci obbligatoriamente una promozione che abbia un vero senso per l’utente.

Sono regole basi per poter trarre un grande beneficio da uno strumento potentissimo quale la email marketing.

Preoccupati di creare una lista di contatti profilati.

La base di partenza è costruirsi una lista di contatti. Ciò avviene generalmente negli anni. La maggior parte degli imprenditori ne è completamente sprovvista. Se anche tu fai parte di loro, sbagli. Non solo perché così non puoi fare campagne pubblicitarie dedicate.

Avrai un asset in meno. Che equivale a un minor valore del tuo patrimonio.

La prima cosa che devi fare indipendentemente dalla tipologia della tua attività, è iniziare a raccogliere il consenso di tutti i tuoi clienti. Una volta creata la tua lista base potrai iniziare ad arricchirla con nuovi contatti.

Tu pensi che gli utenti spesso sono restii a lasciare i propri dati, posso confermarti che non è così. Tutti siamo contenti di ricevere informazioni su promozioni, sconti, agevolazioni, novità e tanto altro. Solo nel momento in cui le informative che invii ai tuoi clienti sono banali o prive di senso allora inizierai ad non avere più il consenso.

Se hai un negozio su strada puoi raccogliere i dati direttamente chiedendo a ogni passante di lasciarti il suo contatto, in cambio gli fornitori un buono sconto. E’ un ottimo sistema di reciprocità. Io lascio qualcosa a te e tu a me. Generalmente funziona molto bene. Così facendo avrete trovato il doppio del guadagno. Lasciano un buono al passente potrebbe tornare per acquistare da te. Avrai il suo contatto. Se non compera oggi potrebbe comperare attraverso la tua newsletter che gli invierai. 

Crea un contenuto che abbia un senso

Quando deciderai di inviare mail informative o di promozione.

In questo periodo una azienda internazionale molto famosa mi sa subissando di email. Sono tentato dal cancellarmi dalla loro mailing list. Attento, non perché mi sta mandando troppe mail, ma mi sta inviando materiale inutile, che non mi interessa. Ecco il vero errore da evitare.

Le informative devono essere pianificate con senso logico. Create un piano. Prendete un soglio e una penna. Scrivete tutti i mesi dell’anno e per ogni mese scrivete se a gennaio vorrete promuovere i saldi, a febbraio uscirete con delle novità a marzo sconto per la festa del papà e andata avanti così fino alla fine dell’anno. Una volta creato il vostro piano datelo al vostro tecnico di fiducia e fatevi costruire delle accattivanti neglette. E poi inviatele con cadenza regolare.

Nel piano ricordati di inserire solo ciò che può veramente interessare. E’ scontato che non a tutti potrà interessare o non tutti potranno in quel momento acquistare. Ma il tuo lavora non sarà vano. I clienti apprezzano molto chi propone attivamente promo accattivanti e non si cancelleranno dalla tua mailing list.

Scrivi l’oggetto accattivante.

La prima cosa che l’utente vede nella sua casella è esattamente l’oggetto della mail. Da qui parte tutto. Se hai scritto un messaggio interessante avrai catturato l’interesse del tuo utente altrimenti no.

Basta poco per sforzarsi di creare un testo incisivo. Inserendo parole che hanno un significato forte come novità, promozione, regalo, scoperta, vantaggio e tanto altro. Potrai creare dei bellissimi oggetti.

Per esempio

“Novità nuove Magnifiche scarpe rosse in negozio”

Ho inserito all’interno della frase tre bellissime parole novità, che piace a tutti. Siamo curiosi e la parola novità ci permette di poter conoscere qualcosa che glia altri non sanno o semplicemente essere aggiornati.

Nuove, è l’idea di fresco di bello. Un qualcosa che prima non c’era e che oggi c’è.

Magnifiche, supera qualsiasi attesa e aspettativa. Una parla che elogia e distingue le scarpe come non mai.

Basta poco per accendere la miccia della curiosità delle persone. Se usata correttamente sarà un’arma formidabile nelle tue mani.

Inserisci obbligatoriamente una promozione che abbia un vero senso per l’utente.

A te piacciono le gratificazioni? Immagino proprio di si. Stessa cosa lo pensa il tuo cliente. Necessita della gratificazione.

Pensa a quando vai fuori a mangiare, alla fine ricevi sempre una gratificazione. Lo sconto oppure ti viene offerto dell’amaro. Quella è una forma di gratificazione che il ristoratore da a te. Sono sicuro che è un gesto che apprezzi molto.

Stessa cosa deve avvenire quando ti occupi dei tuoi clienti. Se sono così gentili da accettare di ricevere le tue mail. Ricambiali con delle informative che siano degne di rispetto. Non commettere l’errore di inviargli una promozione così tanto per fare. Fallo fatto bene. Per esempio non mettere le promozioni su prodotti che hai sbagliato a comperare e che non riesci a vendere.

Puoi inviare una mail per informarli che in negozio hai un prodotto nuovo che ancora non è uscito sul mercato. Questa è una notizia bellissima. Li faresti sentire importante.

Quando gli invii le newsletter, fagli capire che solo a pochi ed a esclusivi clienti mandi determinate promozioni. Usa parole tipo club, vip, gruppo speciale. Fagli capire fin da subito che le promozioni o le novità sono prima di tutto riservate a lui.

Vedrai che il beneficio che ne trarrai sarà molto elevato.

La pianificazione dell’invio deve seguire un piano così detto editoriale. O se preferisce che abbia un senso pratico e che segua un logica di mercato.

Ti consiglio di prendere un foglio e segnarti tutte le date importanti in calendario. Sotto ti riporto alcuni esempi:

  1. Parti sempre dagli eventi ricorrenti come Halloween, capodanno ecc…
  2. Periodo dei saldi, Black Friday, Cyber Monday
  3. Eventi come la settimana della moda, la formula 1, ecc..;
  4. E in fine le inaugurazioni o arrivo di prodotti nuovi.

Per ogni singolo evento crea la tua strategia. Perché ti ho suggerito carta e penna, per evitare di sovrapporre promozioni. Pianificale in largo anticipo così sotto data non ti troverai a non sapere cosa fare. Generalmente nei periodi di festa il consumatore ha una predisposizione maggiore a ricevere notizie. Devi assolutamente soddisfare la sua sete di promozioni, sconti e agevolazioni. I consumatori attenti amano pianificare lo shopping e il budget a disposizione.

Ecco gli errori più frequenti da evitare:

  1. Non smettere mai di raccogliere dati.
  2. Metti ben visibile il pulsante di disiscrizione.
  3. Fai attenzione a non inviare troppo spesso la tua newsletter.
  4. Crea un piano editoriale adeguato.
  5. Non inviare promozioni inutili.
  6. Non dimenticarti di rendere speciale il tuo utente.