Quanto si perde a non avere un dominio?
In termini economici non essere in possesso di un nome a dominio è uno dei motivi più ricorrenti per non incassare. Si esatto, molti pensano che è grazie alle piattaforme di social network che si può guadagnare. Ma cosa si guadagna? La notorietà e poi come la si può convertire in denaro? Sicuramente non aspettandosi di ricevere lauti compensi dalle piattaforme social che altro non fanno che già dare visibilità al narciso di turno, in più non gli si può ancora chiedere danaro in cambio di visualizzazioni che in realtà sono fornite dal sistema.
Allora, cosa bisogna fare? Semplice, uno dei personaggi che seguo è il famoso giornalista Nicola Porro, che oltre ad essere un bravissimo conduttore televisivo ha saputo cogliere l’essenza economica del mondo virtuale. Essendo lui un professionista ha capito che per poter monetizzare doveva costruire un brand attorno a se, partendo dal presupposto che già lui lo è. Quindi il passo successivo oltre alla visibilità televisiva era volta al digitale e social digitale. Da qui il nome aha dominio nicolaporro.it.
La scelta del dominio è stata strategica, la tattica è quella del brand. Come dicevo già solo lui è un brand famoso e riconosciuto non che autorevole. Non poteva che essere più azzecca un nome a dominio con nome e cognome. In oltre da qui si intuisce le capacità oltre a quelle giornalistiche, a quelle imprenditoriali, che lo hanno spinto a creare una testa giornalistica.
Ecco un esempio chiaro che non possedere un nome a dominio sia errato e dannoso allo stesso tempo. Pensate a tutti gli influencer che non hanno sviluppato attorno a loro un sistema digitale, ma sperano do poter cavalcare l’onda per sempre con balletti sui social. Attenzione non critico certo il balletto, perché me lo guardo anche io e se li guardo in fondo è perché mi piacciano, il punto è un altro. L’auto lesioniamo fatto da chi in un determinato momento storico è sulla cresta dell’onda e non approfitta nel costruire un qualcosa che vado oltre il social. Come già scritto non può ne pretendere o aspettarsi che caschino così dal cielo le soluzioni o almeno fino a quando le monete digitali non saranno di uso comune e in mano a chi sà chi.