Realizzazione di siti internet
Oggi è diventato indispensabile possedere un sito web. Se vendi prodotti o servizi, Internet può farti ottenere tutta la visibilità di cui hai bisogno e farti trovare dai potenziali clienti. Realizzare un sito web è il primo passo se vuoi sfruttare questo potenziale.
Siti di ieri e siti di oggi
Fino a qualche anno fa, per realizzare un sito web, era indispensabile trovare uno sviluppatore che conoscesse il linguaggio html. Creare un sito da zero e, successivamente, mantenerlo aggiornato, erano attività che richiedevano molto tempo e risorse, nonché ingenti costi da sopportare, per chi lo richiedeva.
Dopodiché, negli Stati Uniti sono nati i Content Management System, meglio noti come CMS. Si tratta di software che costituiscono le fondamenta su cui realizzare un sito web. Il fatto che si tratti di piattaforme in cui la struttura di base sia già precostituita, quella che un tempo era realizzata in html, libera i webmaster dall’avere conoscenze tecniche di programmazione e, inoltre, abbatte notevolmente i costi.
Cosa sono i siti web?
Un sito non è altro che un insieme di pagine web situate su un server. Per poter realizzare un sito web è essenziale, come prima cosa, acquistare un hosting sul quale posizionare il sito. Gli hosting possono essere gratuiti o a pagamento. Valuta bene su quale tipologia orientarti in vista della grandezza del sito web che vuoi costruire.
Dopo aver scelto il dominio, è il momento di costruire le pagine web. Non esiste un numero prestabilito, in base all’obiettivo che ti sei prefissato dovrai scegliere il numero di pagine necessario per mostrare agli utenti chi sei, le informazioni utili e i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Scegli tra tante tipologie.
I siti web non sono tutti uguali, ne esistono tantissime tipologie. Un sito di news è diverso da un sito che vende abbigliamento, così come un sito aziendale è diverso da un blog. In base allo scopo che ti sei prefissato, puoi scegliere tra alcune tipologie di base.
Il sito vetrina
Hai un negozio fisico e vuoi realizzare un sito web per segnalare le informazioni essenziali della tua attività anche nel mondo online. Oggi i potenziali clienti, prima di recarsi in un negozio fisico, molto spesso lo cercano su internet per farsi un’idea generale, prima di passare all’azione.
Questo è un esempio in cui può rendersi necessario un sito di pochissime pagine, utile per tutti coloro che vogliono fornire solo le informazioni di base sulla propria attività commerciale.
Il sito istituzionale
Il sito istituzionale è più complesso rispetto al sito vetrina. Si tratta di un sito aziendale che deve descrivere l’azienda stessa e tutti i servizi che offre. Presenta diverse pagine, tutte correlate tra di loro, che, oltre a fornire una panoramica generale, contengono la storia dell’azienda e delle persone, i prodotti, i servizi offerti, i contatti e tutte le informazioni aggiuntive indispensabili per gli utenti.
L’e-commerce
Una terza tipologia di sito web, completamente diversa dalle precedenti, è quella dell’e-commerce. Si tratta di un negozio virtuale al cui interno vengono venduti dei prodotti.
Realizzare un sito web di questo tipo richiede molta competenza e attenzione. Gli utenti devono essere in grado di trovarti sia mentre cercano un ambito generico, sia quando effettuano la ricerca di un prodotto specifico.
Oltre alle pagine presenti nel sito istituzionale vanno create le schede prodotto, le pagine per i pagamenti e quelle con tutte le informazioni necessarie sulle transazioni nonché sugli acquisti.
Solo contenuti di qualità
Se vuoi realizzare un sito web, il primo e fondamentale contenuto su cui ti devi concentrare è quello testuale. Esistono addirittura persone che svolgono questo lavoro come professione. Sono in grado, con poche parole, di sintetizzare tutte le informazioni utili sul brand e, al contempo, di attirare l’attenzione degli utenti. Lo scopo dei testi di un sito web è quello di suscitare un’azione in chi legge.
Una cura particolare per le foto e i video
Le immagini, le foto e i video aiutano il lavoro iniziato dalle parole, perciò devono essere in grado di catturare l’attenzione e far sì che il brand rimanga impresso nella mente degli utenti. Più la qualità dei contenuti è alta, più è probabile che le persone ricevano un’impressione positiva.
Gestisci i dati dei tuoi utenti
Se intendi realizzare un sito web, devi fare particolare attenzione a tutti i dati che ti vengono forniti dagli utenti quali e-mail, numeri di telefono, indirizzi ecc. Di conseguenza al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), devi conservare ed utilizzare i dati dei tuoi utenti con la massima cura, seguendo puntualmente la normativa per evitare di incorrere in sanzioni.
Contattaci, siamo disponibili a un colloquio telefonico e a uno conoscitivo, il tutto senza impegno.
Contattaci subito al Cell: 393 8357205 Cell: 340 3893570
Realizzazione siti internet
Seguici su Facebook