Se la tua landing page non funziona è perché non hai seguito le regole principali
Una degli strumenti più solidi nel sistema digital è la landing page, molti la usano come sistema accessorio, comunque vada rimane un asset class del sistema aziendale.
La landing si è rivelato un ottimo strumento per chi pianifica di conquistare sempre più clienti. I suoi potenti effetti sono palpabili se la pagina è stata costruita secondo delle linee guida ben specifiche.
Partendo dal presupposto che il nucleo stabile del sistema è l’obbiettivo che si vuole raggiungere, come la vendita, il download, l’iscrizione. Se il vostro target non è compreso tra quelli menzionati bisogna valutare se ha senso o meno svilupparla.
Ecco gli errori principali da evitare per avere una pagina di atterraggio che sia performante:
- Non potete progettare la pagina solo per un formato, ma deve abbracciare tutti i tipi di Devices
- Non usate tipologie di caratteri strani, ma usatene se possibile uno classico. Troppi caratteri diversi creano confusione alla vista e alla lettura.
- Scrive il giusto, non serve fare dei papiri lunghi che nessuno mai leggerà. Inserite le informazioni più essenziali e necessarie, per invogliare l’utente a effettuare l’azione.
- Non dimenticatevi di inserire immagini, che siano in linea con i contenuti. Andranno benissimo anche le immagini emozionali, ma meglio se puntate a ciò che è in linea con il vostro obbiettivo.
- Non inserite il video alla fine della pagina, meglio sempre metterlo all’inizio così da attirare subito la curiosità dell’internauta.
- Il modulo di contatto che richiedere più di 5 informazioni non va bene. Devono essere il meno possibile. L’utente ha sempre paura a dare i suoi dati.
- Titoli troppo brevi della pagina non fanno capire bene a chi vi visiona cosa volete proporre. Puntate sempre a titoli che spiegano meglio ciò che fate.
- Non inserire i vantaggi che avranno sottoscrivendo il vostro form è uno degli errori più frequenti che dovrete evitare. Fate sempre una lista dei vantaggi e mettetela in risalto.
- Dimenticarsi di riportare i commenti dei vostri clienti impoverirà la pagina. Mettete sempre più commenti possibili.
- 10.Inserire le certificazioni darà un plus alla pagina.
10 regole chiare che possono darvi una visione d’insieme e puntare a una politica di Titol retur dell’investimento che andrete a fare, che sia di tempo nella costruzione della pagina o economica se ve la farete costruire.
Seguite il filo logico del vostro core business e non fatevi guidare da consigli sbagliati.
Spesso le idee dominanti non vanno in tandem con la vostra tipologia di attività.