sito web perchè è necessario averlo e cosa comporta non averlo
Mi rendo conto che non ci sia mai fine al peggio. Una delle frasi più sconcertanti che abbia udito in ambito comunicativo mi è arrivata durante le consulenze. “Il sito web non serve a nulla, ho la pagine Facebook faccio tutto con quello”. Forse non ho capito nulla Io di marketing e comunicazione o forse sono diventato sordo. Queste sono le uniche due giustificazioni che posso darmi quando sento un’affermazione così sconnessa.
Lo stesso social è una sito, Facebook ancora prima di essere app, era ed è tutt’ora un sito web. Non mi metto a fare l’elenco infinito di siti web che usiamo quotidianamente, so che non è necessario e Tu che leggi lo sai bene.
Analizziamo i motivi per i quali non avere un sito web oggi è un atto di autolesionismo:
_ senza un sito web non dei rintracciabile;
_ non puoi comunicare l’aggiornamenti tuoi servizi o prodotti;
_ non puoi creare una casella email. Senza userai con le caselle come libero, gmail ecc …
_ peccherai di mancanza d professionalità;
_ non potrai crearti un tuo pubblico;
_ nel biglietto da visita della tua azienda non potrete inserire il tuo sito web;
_ non potrai indicizzarti.
Sembrano delle banalità ciò che dico, ma se analizzate singolarmente e in maniera obbiettiva e più profonda vi renderai conto del danno che ti auto induci.
Senza un sito web non siete rintracciabili
Internet è la terra delle possibilità, senza un sito web non potrai cogliere l’opportunità di farti conoscere o trovare.
La comunicazione è un ingranaggio molto complesso, che necessità di più elementi. Reputo che la base di partenza dia sempre il sito web. Dobbiamo vederlo come le fondamenta di una casa. Senza questa non crescerà mai e se cresce poi crollerà.
Molti sono convinti, e mi spiace per loro, che solo attraverso la pagina social e la scheda della mappa in google maps abbiamo già tutti gli asset per poter fare bene. Non finirò mai di ripeterlo all’interno di google maps e dei social sarete uno dei tanti all’interno di un contenitore. Il contenitore per darvi visibilità pretende da Te sempre maggiori dettagli. Perché più specifiche dimostrano una maggiore affidabilità da parte Tua. Di conseguenza chi è più affidabile riceve più visibilità.
Per esempio se fai una ricerca qualsiasi su google maps ti accorgerai che l’elenco riporta il nominativo dell’attività e affianco un’icona enorme con scritto “sito web”. Ciò sta a indicare che dopo il nome dell’attività il secondo requisito è il sito web.