Tutti i Vantaggi e Non del Dropshipping per gli affiliati

Tutti i Vantaggi e Non del Dropshipping per gli affiliati

I modelli di business sono sempre più diversi e articolai grazie alla continua evoluzione del sistema digitale. Ciò ha comportato per gli imprenditori del web un cambio di direzione. Verso leve più innovative e remunerative come il sistema di dropshipping.

Il dropshipping o sistema di affiliazione. Un nuovo strumento di business per gli imprenditori che sanno cogliere le migliori opportunità. E’ uno strumento favoloso. Perché permette di avviare un e-commerce a costo zero. Infatti le piattaforme mettono a disposizione di chi non ha un magazzino i loro prodotti.

Per esempio se vuoi iniziare l’attività da zero di commercio elettronico, sai bene che devi acquistare prodotti e poi rivenderli. Avrai bisogno di un magazzino. Un software di gestione degli ordini. Ti dovrai occupare delle spedizioni e dei resi. Della pubblicità e tanto altro.

Tutto ciò comporta dei costi iniziali e permetti così ingenti che se non hai le spalle ben solide difficilmente potrai avere successo nell’impresa.

Mentre, chi possiede prodotti, magazzino, personale, software ha costantemente bisogno di visibilità. Così mette a disposizione tutto il suo potenziale a Te. Dandoti la possibilità di vendere i suoi prodotti e in cambio di ogni vendita andata a buon fine riceverai una percentuale sulla commissione di vendita.

Ecco 5 spunti di riflessione che ti possono aiutare nella tua valutazione se aprire o meno un e-commerce di dropshipping: 

– Devi avere un brand

– Quanto traffico generi

– Ottimo strumento per gli influencer

– Non ti devi accollare rischi imprenditoriali

– Non devi richiedere in comune di permesso come attività di vendita on-line

Devi avere un brand

Il brand è l’identificativo di uno stile. Se chiudi gli occhi e pensi McDonald, lo identifichi come stile di mangiare. La stessa cosa devi fare con il tuo brand.

Stai attento perché on-line c’è chi cerca il prezzo e chi l’affidabilità.

Puoi vendere prodotti di terzi a prezzi anche più alti. L’importante è che tu abbia creato attorno a te un’immagine. Per esempio, puoi posizionarti come esperto di un determinato prodotto. Il compratore acquisterà da te e non cercherà altrove. Perché ti ha individuato come massimo esperto di quel determinato genere di cose.

Quanto traffico generi

Il brand e la visibilità sono due elementi che vanno a braccetto. Più traffico generi e maggiori saranno le possibilità di vendita che potrai avere. Le visite non arrivano da sole, sai bene che dovrai lavorarci su e anche tanto. Se non investi in magazzino, pre acquisto di prodotti, in personale per le spedizioni e l’amministrazione investirai in comunicazione. Pensa che vantaggio straordinario che potrai cogliere, l’unico costo da sostenere sarà quello della visibilità per il tuo marchio.

Ottimo strumento per gli influencer

Il sistema di dropshipping è vantaggiosissimo per chi ha deciso di intraprendere l’attività di influencer. Abbinando la propria immagine, lo stile di vita al prodotto le vendite in genere sono assicurate.

Certo che detto così sembra tutto in discesa, ma non lo. A ogni prodotto bisogna creare attorno una storia credibile che generi emozioni nel tuo seguace. Abbina footing a momenti emozionali.

Non ti devi accollare rischi imprenditoriali

Non dover pagare un canone di locazione per l’uffici ne per il magazzino, le assicurazione e tanto altro ti permettono di stare un passo in avanti. Ti puoi concentrare su aspetti come la visibilità o la tua immagine. L’ho già detto ma meglio dirlo più volte. Il vantaggio di aprire un attività quasi a costo zero è impagabile.

Non devi richiedere in comune di permesso come attività di vendita on-line

Questo in realtà un errore che moltissimi imprenditori del web commettono, perché non sanno che un negozio on-line deve essere dichiarato in comune. Attraverso una pratica di inizio attività. A patto che vendiate prodotti, per i servizi non è necessario. Se deciderai di usare una piattaforma di dropshipping non avrai bisogno di richiedere nessuna autorizzazione perché fai attività di servizio.

Visti i 5 punti di riflessione che può derivare dall’utilizzo delle piattaforme di affiliazione vediamo quali sono gli errori più frequenti che ho visto fino ad oggi.

  1. Il tuo cliente non si fidelizza
  2. Non avrai la certezza, anche se i sistemi di tracciamento esistono, di sapere se il tuo utente acquisterà oggi o tra 3 mesi o 6 mesi.

Il tuo cliente non si fidelizza

La maggior parte di chi vende i prodotti di altri on-line non ha imparato a fidelizzarsi i clienti. Ma applica solo politiche di prezzo che con il tempo si rivelano contro producenti.

La cura del cliente è molto importante. È molto più economico vendere prodotti a chi ha già acquistato da Te che dover trovare un nuovo cliente e convincerlo ad acquistare da Te. Per poterti tenere il cliente stretto devi applicare tecniche di fidelizzazione. Purtroppo non sempre è possibile quando i prodotti non sono tuoi e non hai tanta possibilità di manovra. Ma ti devi attenere a quelle che sono i diktat imposti dalla piattaforma che ti eroga il servizio.

Può anche succedere che la piattaforma che ti ospita possa sbagliare le scelte di acquisto. Se loro sbagliano a cascata anche tu avrai delle ripercussioni sul tuo business.

Non avrai la certezza, anche se i sistemi di tracciamento esistono, di sapere se il tuo utente acquisterà oggi o tra 3 mesi o 6 mesi

E’ vero che la tecnologia oggi è molto all’avanguardia. Attraverso i sistemi di tradimento puoi controllare chi entra nel tuo sito web. Non solo puoi verificare se chi ha visitato il tuo sito web sta visitando quello del tuo affiliante. Attraverso questa tecnologia chi ti erogherà il servizio di affiliazione ti garantisce la paternità del tuo utente. Che spesso arriva sul tuo sito web, ma poi compera dalla piattaforma di dropshipping. E’ una garanzia in più messa in campo da chi conosce bene il sistema.

Ma spesso gli utenti navigano in modalità protetta oppure ripuliscono la memoria di navigazione. In tutti questi casi rischi che non ti venga riconosciuta la tua provvigione per la vendita andata a buon fine. Con ciò ti voglio dire che farai anche tu investimenti che alla fin fine non ti porteranno, forse, a un nulla.

Per queste semplici ma profonde ragioni non performerai mai al massimo.

C’è anche chi ha deciso di incentrare tutto il suo business nel sistema di dropshpihhing, come avete già intuito io non sono d’accordo, ma ci sono tante aziende che ne stanno traendo un beneficio. C’è chi è convinto che quando si fanno delle scelte e sempre meglio farle nel breve che nel lungo periodo.

Ecco gli errori più frequenti da evitare:

  1. Non avere a disposizione un sistema di tracciamento sofisticato.
  2. Non esserti creato una tua identità, così forte da essere riconosciuto leader.
  3. Non poter creare creare delle offerte che ti possano contraddistinguere