Up Selling una Strategie di comunicazione poco diffusa

Up Selling una Strategie di comunicazione poco diffusa

Il quadro congiunturale della comunicazione è sempre vasto e in continua evoluzione. Ma deve essere chiaro a tutti che la leva delle vendite è in mano ai marketing manager delle aziende. Quando questi sono presenti all’interno delle mura aziendali si fanno sentire attraverso i loro piani coesi strategici e operativi. I risultati sono sempre l’aumento del fatturato e la notorietà del brand.

Nelle piccole realtà i marketing manager non trovano certo spazio, ma questo non deve essere certo un deterrente. Perché al posto loro vi è una figura opposta che è l’imprenditore. Attraverso le sue intuizioni decreta l’estinzione o la sopravvivenza della sua attività.

All’interno del paniere delle attività da svolgere per aumentare le vendite si adotta il termine “Up-selling”. Il suo presupposto è quello di aumentare lo scontrino medio dei clienti.

Se fino ad oggi non avete pensato a come aumentare il vostro scontrino avete commesso un grosso errore.

Eppure è una delle pratiche più diffuse l’unico interrogativo da porsi è semplicemente come adottare il fattore anche nella vostra attività.

Vi riporto degli esempi classico:

Il core di una pizzeria è vendere le pizze, ma se producesse anche i dolci e si organizzasse con dei menù con inclusi pizza, bibbia a dolce il sui scontrino medio lieviterebbe.

Altro esempio, se all’interno della sua struttura ricavasse uno spazio adibito ai giochi per i bambini potrebbe raccogliere molte più opportunità di aumentare il suo fatturato. Attraverso questo sistema di up-selling.

Posso farvi un’ altro esempio. In una cantina  di vino abbiamo creato un sistema di cena più tour in cantina. Il sistema ci ha permesso di aumentare notevolmente il cassetto alla fine della serata. Una volta cenato e fatto il tour i commensali erano ancora più entusiasti del prodotto, erano invogliati ad acquistarlo. L’imprenditore si era organizzato con delle confezioni di vino particolari create appositamente per partecipanti alla cena che hanno permesso una maggior vendita.

Aumentare il fatturato è una delle missioni dell’azienda. Le narrazioni aiutano a dare degli spunti, ma in fin dei conti ogni azienda è diversa per prodotti e servizi. Per tanto la valutazione deve essere sempre ponderata.