La storia parla di:
Vendere 5 appartamenti da 1,5 milioni di euro ciascuno durante un un solo evento a Milano
Il protagonista è: un’agenzia immobiliare con sede proprio a Milano.
“Ciao, siamo un’agenzia immobiliare, e vorremmo fare un evento di presentazione dei nostri nuovi appartamenti. Sono ancora in costruzione. Saranno pronti tra 2 anni. Abbiamo solo 2 rendering ed è stato affittato uno spazio nel Palazzo Della Regione per fare l’evento. Capienza di 300 persone. Potete aiutarci ad avere all’evento persone interessate a comprare?”
La situazione è questa: “Non abbiamo nessun appartamento da far vedere ai clienti. Non possiamo usare il sito storico dell’agenzia. Non possiamo usare i contatti dell’agenzia. Le pagine social non le abbiamo. Non ci sono nè foto nè video degli appartamenti. Non possiamo indicare i prezzi. Non possiamo usare le planimetrie degli appartamenti. Ripeto: Niente Planimetrie per ora!”
Noi: “A che prezzo vorreste vendere gli appartamenti?”
Loro: “Partirebbero da 10 mila € al metroquadro ! E chiaramente l’evento è solo per persone che possono investire almeno 1 milione di euro! Riusciremmo a far venire almeno 50 persone?”
Noi: “Subito! Anche più di 50!”
Loro: “Siete seri? Abbiamo sentito altre 2 agenzie e ci hanno detto che era impossibile!”
Noi: “Beh, non avevate sentito noi!”
E’ nata davvero così la nostra collaborazione. Il titolare ha compilato il form di contatto sul nostro sito e il giorno stesso abbiamo fissato il primo appuntamento. La riunione è durata 15 minuti. Questa è stata la nostra conversazione.
Avevano fissato già 2 appuntamenti con altre 2 agenzie di marketing. Una era l’agenzia di marchi famosi, l’altra la loro web agency storica, che in passato gli ha fatto il sito di una loro azienda, poi hanno incontrato noi.
Solo un secondo prima di proseguire, seriamente: uaql è la prima cosa che vorreste vedere se doveste acquistare una casa? Lasciamo da parte il recarsi fisicamente a vederla. Vorreste delle foto degli interni e la planimetria immagino, giusto? State comprando una casa quindi vorrete pur sapere com’è fatta dentro e fuori, quindi vi serviranno foto e planimetria.
Se poi questa casa costasse 10mila € al metroquadro…
Fantastico, avevamo solo i rendering della facciata esterna del palazzo, dei terrazzi e la foto del palazzo della regione! Nient’altro!
8 giorni dopo: 350 richieste di partecipazione all’evento di presentazione. Attenzione: non si poteva registrare chiunque, bisognava rispondere a delle domande dettagliate e in più erano richieste delle dimostrazioni.
15 giorni dopo: Hanno dovuto creare una lisa d’attesa di 200 persone!
Chiaramente abbiamo stoppato le attività di marketing, avanzando il budget che avevamo destinato.
La sera dell’evento a parte qualche complicazione organizzativa, non dipesa da loro, è filato tutto liscio.
5 Appartamenti sono stati venduti tra la sera dell’evento e i giorni seguenti in agenzia.
Sito Web: abbiamo creato una landing page da zero (un sito web da una sola pagina);
Pagina Facebook: Realizzata da zero;
Pubblicità su Google: campagne Marketing che portavano traffico ultra-selezionato sulla pagina web;
Pubblicità su Facebook: campagne Marketing per promuovere l’evento solo a persone selezionate;
Pubblicità su Instagram: campagne Marketing per promuovere l’evento solo a persone selezionate;
Pubblicità su Youtube: campagne video che portavano traffico ultra-selezionato sulla pagina web;
Altre pubblicità fatte da loro: nessuna.
Da soli si va più veloce, insieme si va più lontano.
Dopo il successo di questo evento ci hanno delegato la creazione di un altro portale web per le loro agenzie. Oggi lavoriamo ancora insieme e attualmente si fidano solo di noi.
“Ci hanno dimostrato, numeri alla mano, cosa potevamo effettivamente raggiungere. Ci siamo riusciti, ma non ci aspettavamo di ricevere questi risultati e addirittura superarli così in fretta.” Francesco P.