Vuoi guadagnare di più? la prima regola è: Impara a dormire bene.
Si pensava che la prima regola fosse: lavora, lavora, lavora… Invece, secondo due ricercatori americani, Matthew Gibson del Williams College e Jeffrey Shrader dell’Università della California, la prima regola sarebbe quella di aumentare semplicemente di un’ora di sonno il tuo riposo, cosa che ti permette di aumentare di non poco la tua produttività personale.
I due ricercatori sostengono che la privazione del sonno rischierebbe di diminuire del 40% la capacità di apprendimento.
Produttività, l’Italia ultima in Europa.
Cifre esagerate? Forse, ma è un fatto indiscutibile che la privazione del sonno danneggi anche funzioni di base alla vita sociale delle persone.
“Un test di laboratorio condotto da tre ricercatori della Sleep Research Society su un campione di 37 giovani tra i 18 e i 25 anni ha dimostrato come la carenza di sonno indebolisca perfino la capacità di cogliere le forme di espressione non verbale di chi abbiamo vicino (dalle espressioni, alla gestualità), in particolare nelle categorie più rilevanti come “rabbia” o “felicità”.”
In pratica, lavorare di più togliendo spazio al sonno produce un aumento solo marginale e temporaneo della produttività.
Un consiglio: non perdere ore di sonno! E’ meglio delegare il lavoro che perdere ore di riposo!