Per aumentare le vendite è necessario conoscere il tuo cliente potenziale e attuale.
Questa è la teoria. In pratica farsi amare dai potenziali clienti, fargli capire che la tua impresa può soddisfare i loro bisogni e necessità è la sfida più grande del marketing.
Un buon punto di partenza che applichiamo con i nostri clienti, è raccogliere i dati sullo storico dei loro clienti. Effettuiamo statistiche e analisi demografiche, gli stili di vita e li aiutiamo a costruire il loro modello di marketing per attirare più clienti e vendere di più.
Una grande frase che rispecchia questo concetto:
<< non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca prodotti per i tuoi clienti.>>
Il principio su cui si basano le nostre strategie, è che: “il cliente deve scegliere te, non viceversa”.
Per questo bisogna tenere conto dei cambiamenti delle tecnologie, dei bisogni dei tuoi clienti, e delle mode.
Il prodotto che vendevi con successo fino a qualche anno fa, non è detto che venda con lo stesso successo nei prossimi 5 anni.
Il compito del marketing infatti, è di conoscere le necessità dei tuoi clienti e le tendenze del momento per permetterti di mantenere alto il volume delle vendite.
Evitando che i consumatori si dimentichino di te con l’arrivo di una nuova moda o di una nuova tecnologia.
Perchè una campagna di marketing ha più successo rispetto ad un’altra?
Intendo a parità di prodotto e di prezzo.
Il compito della pubblicità e del marketing è di fare breccia nel cuore dei potenziali clienti portandoli a scegliere i tuoi prodotti.
Per farlo, il segreto è conoscere il cliente.
Il compito dei tuoi prodotti (o tuo) è invece quello di farli rimanere clienti a vita.