5 errori da non commettere durante le dirette Live
Ti chiedi costantemente perchè le tue “live” non attirano spettatori? Facile che ti si risponda così:
- Che cosa fai?
- Chi sei?
Sicuramente non dipende totalmente dalla qualità dagli aspetti tecnici. Un video con un audio scadente o sgranato non invoglieranno l’utente a rimanere incollato allo schermo a guardarvi. Perché la maggior parte delle visualizzazioni avvengono dallo schermo del cellulare. Bisogna mettere in condizioni l’occhio del visitatore del video a una visione piacevole e l’udito a un buon ascolto.
Vediamo gli errori più frequenti che abbiamo incontrato fino ad oggi:
- Errori tecnici.
- Mancanza di attenzione.
- Non hai creato un Messaggio.
- Non hai annunciato la tua live.
- Non hai saputo scegliere tra eventi o presentazioni.
Errori tecnici
Per tecniche intendiamo il device che utilizzate per le live. Ho incontrato clienti che pretendevano di svolgere un live streaming attraverso un cellulare obsoleto. Oggi lo smartphone ha totalmente sostituito le macchine fotografiche e le cineprese. Ma se troppo datato, non permette una visualizzazione nitida del filmato.
Il primo presupposto è essere dotati della strumentazione necessaria per svolgere una ripresa con una buona risoluzione.
Negli store delle app trovate anche ottimi strumenti che Ti possono venire in contro.
Mancanza di attenzione
È il tempo massimo che l’utente vi concede per vedervi e ascoltarvi. Generalmente pochissimi secondi.
E’ molto difficile catture l’attenzione dell’utente e se ci si riesce il passo successivo e convincerlo ad seguirvi per qualche minuto. Il terzo passo è riuscire a invogliare l’utente ad ascoltarvi fino alla fine del video. Eppure Ti giochi tutto in meno di un minuto e in alcuni casi di una manciata di secondi.
Oggi l’attenzione degli utenti è paragonabile all’attenzione di un pesciolino rosso?
No!, semplicemente perchè finalmente l’utente ha la possibilità di scegliere. Se il vostro contenuto non piace, cambia con un semplice click.
I messaggi devono essere corti e veloci uno via l’altro. Chiari e coincisi. E’ l’unico modo di abbracciare l’utente e non farlo andare via.
Non hai un Messaggio
Chi non ha messaggi di qualità tende a far finta di sfogare la sua rabbia, perché sa che catturerà l’attenzione di chi in quel momento è frustrato e arrabbiato. (a giorno d’oggi sembra che ci sia sempre più gente arrabbiata)
Le live funzionano molto bene quando si deve incitare all’odio o si vuole denigrare qualcuno. Allora cattura l’attenzione dell’utente in maniera straordinaria.
Ma hanno un tempo limitato, ovvero dopo un pò stufano e non hanno più appeal ne i contenuti ne i video.
Concentrati su messaggi che possono avere un senso e che non siano offensivi. Per esempio, i canali video tematici funzionano molto bene. Fare un live e spiegare come si aggiusta un rubinetto avrà sicuramente un pubblico interessato proprio perché ognuno di noi in casa ha minimo un lavandino e minimo una volta ci ha dato delle noie. Per risparmiare sia Tu che Io vorremmo farcelo da soli. Da dove partire se non da un video che ci spiega come fare?
I video che risolvono problemi o che danno spiegazioni a soluzioni che ci sembrano lontane, sono quelli più popolari o con più visualizzazioni.
Non hai annunciato la tua live
Consiglio sempre di precedere la live con un annuncio con giorni di anticipo e non solo su una piattaforma ma su tutto il Tuo network.
Più mezzi hai per comunicare l’annuncio della live più probabilità hai di ricevere utenti.
Molti utenti usano la tecnica del lancio, ma sono loro stessi che lo fanno. Leggo o sento frasi del tipo ci vediamo al tal giorno e alla tal ora. Poi quando sono in collegamento live la frase classica è “aspettiamo che si collega ancora qualcuno e poi iniziamo”.
Sarebbe meglio che il lancio del live seguisse un percorso alternativo che alla auto proclamazione. A disposizione si hanno strumenti straordinari per invitare gli utenti a un live.
Meglio sempre gli eventi o le presentazioni
Il punto focale nelle live è il contenuto che avete deciso di mandare in onda.
Affinché abbia un senso la vostra live è tenga tutti incollati allo schermo puntate se potete a parlare di eventi o “prestazioni”.
La presentazione intesa come vi faccio vedere un qualcosa di tangibile come una ricetta, aggiusto un tubo, assisto il parto di una mucca e tanto altro. Oppure la rappresentazione di eventi live, concerti, sport, ballo e tantissimo altro. L’attenzione del nostro cervello viene catturato molto più facilmente se dall’altra parte dello schermo c’è una persona che parla. In prima persona.
Quindi recepisce meglio le immagini in tre dimensioni, rispetto a foto o testi. Inoltre siamo tutti operativi, nel senso che è più facile spiegare visivamente come fare una determinata “cosa” che spiegarla. Se ti faccio vedere visivamente come aggiusto un tubo catturo la tua attenzione rispetto al solo spiegartelo, ma senza farti vedere nulla.
Poi, il contenuto divertente piace moltissimo agli utenti e diventa anche una ottima forma di comunicazione.
Fate le live con criterio.
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Non usate cellulari obsoleti, video e audio non saranno all’altezza delle aspettative degli utenti.
- Non focalizzate i vostri contenuti su messaggi di odio.
- Non fate l’auto proclamazione della vostra live, ma usate un ventaglio di strumenti digitali.
- Non fare video noiosi, ma punta a contenuti visivi, originali e interessanti, meglio se anche divertenti.