Come usare al meglio le finestre POP-UP
Partiamo dal presupposto che le finestre pop up sono fastidiosissime e per tanto ne sconsiglio l’uso. Ma, ci sono dei casi particolari in cui è indispensabile utilizzarle.
La caratteristica della finestra pop-up è quella di catturare l’attenzione dell’utente. Il suo utilizzo generalmente dovrebbe portare un aumento delle vendite. Proponendo offerte o promozioni o mettendo in primo piano prodotti nuovi. Invece, siamo riusciti a farne un uso distorto del sistema. Nel 92% dei siti web il pop-up viene utilizzato come strumento adv. Concesso a terzi.
Quando entri in moltissimi siti avrai notato che ti inondano di adv e adv video attraverso le finestre a scomparsa.
Per te che vuoi farne un uso corretto ti riporto quali sono gli errori che devi evitare:
- Il pop up deve essere adattato per tutti i Device.
- La spunta per la chiusura della finestra deve essere molto bene in evidenza.
- La X per chiudere il pop up deve essere il più grande possibile.
Il pop up deve essere adattato per tutti i Device.
Quando decidete di inserire una finestra a scomparsa, devi controllare che si possa adattare a tutte le piattaforme. Dal pc agli smartphone. Spesso queste finestre prefabbricate non hanno la funzione della fisarmonica e rimangono rigide guardandole dal cellulare. Rendendo letteralmente impossibile sia la lettura e ostacolando la navigazione.
Controlla anche dove si posiziona fisicamente il pop-up. Se navighi dal computer lo troverai al centro dello schermo, ma se navighi al cellulare devi assicurarti che la posizione non sia al centro del sito. Questo è un errore classico.
Quando stai navigando con il tuo smartphone non puoi far comparite a metà pagina la finestra pop-up. Nella maggior parte delle volte rende la navigazione difficile. Per evitare l’errore devi far comparire la finestra in alto all’apertura del sito web.
Invece, quando il pop-up si trova nel mezzo non funziona bene.
La spunta per la chiusura della finestra deve essere molto bene in evidenza
La regola aurea da seguire, se decidi di inserire il pop-up, è evidenziare come chiuderla. Da subito rendi l’esperienza di sfruizione gradevole al tuo utente. Evidenziando molto bene il pulsante di chiusura della seconda finestra.
Ho notato che nella maggior parte dei siti web questa regola oltre a non essere presa in considerazione è proprio abbandonata. Chi si comporta in maniera spregiudicata, dimentica il motivo per il quale l’utente è atterrato nella sua pagina. Ovvero conoscere i suoi contenuti e il proprietario del sito web al posto di accoglierlo, sembra che faccia di tutto per mandarlo via.
Il tuo utente è prezioso e devi metterlo in condizioni di avere una navigazione agevole all’interno del tuo sito web. Se hai deciso di usare le finestre fallo in modo che l’utente non chiuda la pagina e cambia il sito web.
Fai in modo che anche dal cellulare la funzione di abbandono del pop-up sia chiara.
La “X” per chiudere il pop up deve essere il più grande possibile
Non è sufficiente mettere ben visibile il pulsante di chiusura del pop-up è imperativo inserirlo anche in un formato grande. La possibilità di uscire dalla seconda finestra è intimamente legata al piacere della navigazione. I titolari dei siti web che in tutti i modi ostacolano la chiusura lo fanno solo a loro discapito.
Come hi ripetuto più volte e come tu pensai la navigazione dal cellulare non è confortevole come quella da pc. Metti un “X” gigante nelle seconde finestre così chi non vuole vedere la tua pubblicità la possa chiudere e continuare la navigazione nel tuo sito web. Spesso, le finestre pop-up non si riescono a chiudere, puoi sforzarti di cliccare con tutte le tue dita, arrivi anche a consumare il monitor, addirittura ti fai prestare delle dita da un passante, pur di riuscire a chiudere la finestra invasiva, ma nulla rimane li. Bloccato sullo schermo. L’unica scelta che ti rimane è quella di chiudere il sito web e cercare altrove.
Una volta definiti gli errori tecnici posso darti dei consigli su come usare la seconda finestra. Evita di cedere a terzi la tua finestra. Sicuramente sei un editore che vive di pubblicità. Proprio per questo devi salvaguardare il tuo utente. Devi metterlo in condizioni di vivere un esperienza felice all’interno del tuo sito web. Piuttosto che inserire adv inutile e danno e poco pagata, inserisci delle novità. Se hai pubblicato un nuovo articolo oppure l’articolo più letto, mettilo ancora di più in evidenza.
Per esempio se gestisci un sito di vendita, metti in risalto una tua promozione. L’utente sarà molto più gratificato e cliccherà volentieri il pop-up. Sempre ghiotto di notizie e informazioni.
Possono anche essere utilizzare per delle comunicazioni dirette ai tuoi utenti. Come la chiusura estiva, l’introduzione di un nuovo servizio, una comunicazione urgente e tanto alto.
Il dialogo non il cliente mi sembra la via maestra da seguire. Il pop-up utilizzato secondo una chiave informativa ti permetterà di aumentare la tua reputazione e di fidelizzare i tuoi utenti.
Un utilizzo troppo frequente stufa il cliente. Utilizzalo di rado e solo se strettamente necessario.
Ecco gli errori più frequenti da evitare:
- Non dare a terzi le tue finestre pop-up, ne faranno un uso sconsiderato.
- Rendi fruibile la navigazione anche da mobile.
- Dai la possibilità a chi non vuole vedere il tuo pop-up di trovare velocemente il modo di chiuderlo.
- Controlla anche tu personalmente che la finestra non si sproporziona.
- Usa poche volete il pop-up nell’arco dell’anno.
- Inserisci solo contenuti che servono al cliente e non a te.