Nuovi canali di comunicazione: Affiliazione Digitale

Nuovi canali di comunicazione: Affiliazione Digitale

 

Affiliazione è uno strumento digitale, attraverso il quale un sito web detto affiliante mette a disposizione di altri siti web, blog, portali, detti “gli affiliati”, i suoi prodotti e servizi, per offrirli in vendita ai loro utenti.

 

È uno strumento innovativo ed efficace, un propulsore, attraverso il quale l’affiliante può aumentare i propri guadagni, attraverso i suoi affiliati.

 

Gli affiliati, in cambio, possono aumentare i propri guadagni e aumentare il loro prestigio.

 

La tradizione, intesa come cultura aziendale, ci ha trasmesso che le affiliazioni di prodotti/servizi possono avvenire solo attraverso vetrine su strada. Con l’avvento della digitalizzarono, la narrazione è stata completamente stravolta.

 

Attraverso gli strumenti tecnologici all’avanguardia gli affiliati possono offrire servizi virtuali a terze parti da rivendere, oppure possono mettere a disposizione i loro cataloghi, senza dover inviare campionari, allestire spazi, fare presentazioni, formare il personale, ecc…

 

Da parte dell’affiliante è un risparmio di costi elevatissimo, perché, come già detto, abbatte tutte quelle spese inerenti al mantenimento della filiera.

 

Attraverso il web la filiera non verrà a mancare, anzi si potrà solo che rafforzare, senza i costi pachidermici della gestione tradizionale.

 

Possiamo definire le operazioni di affiliazioni vincenti per entrambi i giocatori. Anche l’affiliato avrà innumerevoli vantaggi, come non doversi dotare di un magazzino con tutte le spese gli gli comporta, già solo questo dovrebbe far sorridere molti imprenditori, risparmio di personale per la gestione del magazzino, gli approvvigionamenti, ecc…

 

Possiamo affermare che il web per l’ennesima volta ha rivoluzionato il sistema di affiliazione, distruggendo le barriere selettive.

 

Non tutti gli imprenditori potevano permettersi di diventare degli affiliati, per farlo bisogna essere in possesso di diversi requisiti, amministrativi, logistici, organizzativi, ecc…

 

I portali di prodotti/servizi che hanno saputo cogliere l’opportunità si sono messe in carreggiata per offrire il servizio a più portali possibili.

 

Molti dei siti web più famosi al mondo offrono servizi di affiliazione a siti, blog, portali, magazine e quotidiani dando la possibilità di affiliarsi e di offrire i loro prodotti/servizi ai loro navigatori.

 

Per gli imprenditori che decidono di dare un impulso maggiore alle loro vendite migliorando l’efficenza operativa della loro azienda possono puntare sul sistema di affiliazione digitale.

 

I vantaggi possiamo riassumersi così:

 

Aumento del fatturato

 

Va da sè che, offrendo i propri prodotti/servizi ad altri affiliati, i siti web aumenteranno le probabilità di alzare il proprio fatturato.

Aumento di visibilità

 

Dal punto di vista del prodotto/servizio, se questi, compariranno sul decine di centinaia di vetrine digitali, ci sarà un amento esponenziale della visibilità.

 

Se l’affiliante sarà riuscito a creare una rete di mille siti web, la probabilità che i suoi prodotti/servizi vengano visti aumenterà di mille volte al giorno.

 

Dal punto di vista del logo è vero che la regola del galateo digitale vuole che l’affiliante dia la possibilità all’affiliato di decidere se associare il logo dell’affiliante. o di non mostrarlo affatto.

 

Torniamo al concetto appena enunciato: se oltre ai prodotti/servizi, venisse anche mostrato il logo su 1000 siti, la reputazione del brand aumenterebbe esponenzialmente su base quotidiana.

 

Ovviamente l’aumento della visibilità del brand deriverebbero da quei siti web che decidono di associare il loro logo a quello dell’affiliante.

 

Se il sito web ospite, deciderà la formula di co-brand darà maggiore visibilità all’affiliante, viceversa la darà solo ai servizi.

 

Una vendita, una percentuale

 

Ogni vendita andata a buon fine garantirà all’affiliato una percentuale sul venduto.

 

Il vantaggio è quello di non dover pagare all’affiliato nessuna quota di pubblicità, nè dei fissi, ma potrà pagarlo solo sulla reale resa, cioè solo sul venduto.

 

Oltretutto, se ragioniamo in termini di gestione dell’affiliazione, il risparmio nell’eliminazione della vecchia filiera è già un vantaggio, poi se ci aggiungiamo che remunera l’affiliato solo dopo la conclusione della vendita, ancora meglio.

 

Se rincariamo la dose l’utente potrebbe diventare un cliente diretto, anche se non è questo lo scopo. Ma come ogni economia, molte attività aprono e tante altre chiudono. Nell’economia da strada, se la vetrina chiude il cliente cambierà prodotto/servizio. Attraverso il web invece la continuità sarà sempre garantita.

Personalizzazione

 

Come funziona l’integrazione? La tecnologia corre e i portali web anche. Oggi le soluzioni offerte sono molto variegate, permettono una personalizzazione dei prodotti orizzontale, così da poter rispecchiare lo stile del sito web ospite.

 

Una personalizzazione è come vestire l’abito del sito affiliato. L’utente che è abituato a frequentare il sito, cliccando sulla nuova funzione, avrà l’impressione di essere sempre all’interno di questo.

 

E’ un vantaggio per entrambi, perché l’utente non dovrà subire il trauma del capire dove si trova mentre il sito web potrà fregiarsi di un servizio nuovo.

 

Pannello di controllo

 

Vi è sempre abbinato un pannello di controllo  dato in dotazione all’affiliato attraverso il quale gli si permette di visualizzare in tempo reale le vendite, gli abbandoni dei carrelli e altre opzioni come le statistiche, ecc..

 

Nell’account si vedranno le provvigioni maturate e gli scaglioni di aumento di percentuale sulle vendite se previste.

 

Ricapitoliamo

 

Supponiamo che il sito e-commerce di scarpe denominato mariorossivendoscarpe.it, abbia oltre 20.000 paia di scarpe nel suo catalogo.

 

Attraverso i marketing manager, verrà stesa una nuova strategia di vendita.

 

Il piano prevede l’aumento delle vendite di scarpe attraverso l’affiliazione di altri siti web, ora il compito dei collaboratori sarà quello di contattare più portali possibili e di prospettare i vantaggi.

 

  1. Primo vantaggio: è l’aumento dei ricavi (ovviamente se ci saranno vendite);
  2. Secondo vantaggio: darà un servizio in più ai suoi utenti;
  3. Terzo vantaggio: arricchisce i contenuti del suo portale;

 

I collaboratori riesco ad affiliare oltre 2000 tra siti, blog, magazine, ecc…

Ecco il sistema di affiliazione.

 

Concludiamo questo contributo con il vantaggio già grande per l’affiliato: potrà vendere prodotti/servizi senza avere costi di gestione, personale, magazzino, ecc…

 

Per l’affiliato è un vantaggio senza precedenti, si deve solo occupare di come proporre al meglio nella sua vetrina digitale i prodotti/servizi per venderli.