Perché è importante integrare Messanger nella pagina Facebook

Perché è importante integrare Messanger nella pagina Facebook

La gestione della pagina Facebook comporta anche il saper guardare non solo al contenuto ma anche agli aspetti tecnici. Il connubio tra tecnica e contenuto diventano un mix esplosivo di risultati. Questo è proprio l’esempio della chat, lo strumento digitale per eccellenza, che permette gli utenti di poter dialogare istantaneamente. E’ il superamento delle email e nell’attesa stessa, di quella risposta da parte dell’interlocutore.

Applicazione e l’integrazione sono elementi chiavi di una strategia volta al soddisfacimento dei bisogni degli utenti. Che necessitano continuamente di relazioni che oggettivamente con il social stesso fanno fatica a decollare.

La chat di Facebook denominata Messanger è di un livello molto avanzato rispetto ad altre chat. Il fruitore del servizio può inserire l’automatizzazione delle risposte come: i saluti quando si atterra nella pagina, risposte istantanee e anche messaggi che indicano l’assenza momentanea.

Un pilastro portante della comunicazione a distanza è la velocità nella risposta, perché? Più la risposta al cliente è veloce e maggiore fiducia avrà in voi. È banale, ma capita a chiunque di noi di provare una sensazione di paura prima di dover effettuare un acquisto su un sito che non conosciamo. Ma ci sono alcuni elementi che fanno si che queste barriere di paura si abbattano. Una di questi elementi che si fa stare più sicuri è la risposta istantanea.

Più la risposta alla domanda del cliente è veloce e le probabilità di chiusura saranno maggiori. Inoltre lo stesso social network conosce l’importanza che ha la risposta immediata per tanto ha deciso di premiare l’utente evidenziano direttamente nella sua pagina facebook il tempo di risposta. Per tanto se siete persone che rispondete a un messaggio entro 3 ore, nella vostra pagina comparirà la scritta “mediamente risponde entro le 3 ore”.

Attraverso questo badge, il social raggiunge due obbiettivi, il primo incentiva il fruitore a velocizzarsi nelle risposte. A nessun commerciante o imprenditore piace essere reputati lenti. Il secondo target raggiunto è far informare il cliente preventivamente sulle tempistiche di attesa.

A sostegno della velocità nella risposta ai clienti la casa di produzione ha introdotto anche un app parallela per rispondere il più velocemente possibile alle richieste o informazioni dei clienti.

La tecnologia aiuta sempre di più, e come già detto il risponditore automatico è un ottimo modo per informare il cliente che a breve gli risponderete, offerta dei servizi non si limita solo a questo si possono anche creare delle risposte pre impostate alle domande più frequenti. Oppure potete anche solo comunicare che da tale data siete in ferie.

La possibilità di utilizzare le Context Card permette di utilizzare informazioni come l’ora e il luogo di contatto. Sono elementi molto efficaci durante la conversazione o nello scambio di informazioni. Per esempio se l’utente vi chiedere quando verosimilmente potrebbe ricevere la spedizioni potrete dargli informazioni o suggerimenti precisi. Del tipo “puoi ritirare il pacco anche in negozio che è nel tuo stesso paese”.

In un mare di conversazioni è difficile tenere traccia di tutto, ma come al solito a mettere ordine ci ha pensato il social che ha introdotto la possibilità di inserire etichette e note possono aiutarti a tenere traccia delle conversazioni. Addirittura si possono inserire i promemoria e segnarli anche come  completati.