Perchè usare il self ads di Facebook non funziona
Una delle domande più frequento che mi vengono poste è: “Ho provato a fare pubblicità, cliccando sul post, manda in pubblicità, mi sono arrivati tantissimo like, ma nessun risultato, perchè?”
La risposta giusta è fammi vedere cosa stai facendo!
Poi appena scopro cosa ha fatto mi verrebbe voglia di chiamare Facebook e digli: “vuoi togliere il sistema di self Adv dall’app perché ti stai auto lesionando”.
L’errore è palese non si può pensare di fare Adv usando il pulsante “manda in pubblicità“ con la finalità dì raggiungere più persone.
Come consigliato, mandare in pubblicità a 1€ al giorno o pianificare un budget di 10€ per una settimana oggettivamente non serve assolutamente a nulla. Tranne che raccogliere like di persone tra l’altro sono sparse per il mondo, nella migliore delle ipotesi.
Ecco i cinque errori più frequenti che si commettono:
- Mandare in pubblicità il post direttamente dall’app di Facebook;
- Non targhetizzare la campagna adv per fasce di età, di luogo ecc…;
- Non creare il pubblico da seguire;
- Non definire un budget adeguato al risultato che si vuole ottenere;
- Non aver creato il post efficace ed efficiente.
Quando decidete di fare pubblicità non potete pensare di “faccio da me”.
L’ausilio di un professionista con una determinata esperienza è necessaria. Oppure se volete farlo Tu, da solo, quantomeno usa il panello di gestione delle campagne Ads di Facebook.
Ecco gli 8 elementi chiave per creare una campagna vincente:
- Crea un immagine con poche scritte, troppe scritte all’interno dell’immagine non piacciono all’algoritmo. Rischi grandi penalizzazioni;
- Inserisci un testo accattivante che attiri immediatamente l’attenzione dell’utente;
- Scrivi pochissimi hashtag, inserirne troppi determinano l’effetto contrario;
- Crea l’obiettivo della campagna dal pannello di controllo, non usare l’app, ha meno funzioni;